Indietro
GUIDA AI PRODOTTI PER AZIENDA

Gestione sicura delle batterie agli ioni di litio

Armadi di sicurezza per la ricarica di batterie/per lo stoccaggio di batterie ricaricabili

Ti sarà certamente capitato di dover fare urgentemente una chiamata importante e proprio in quel momento la batteria del tuo smartphone si scarica. Pensa ora che nello stesso momento può accadere la stessa cosa anche ai clienti o ai dipendenti nella tua azienda e che allo stesso tempo bisogna stoccare e ricaricare altri dispositivi tecnici come computer portatili, notebook, elettroutensili come gli avvitatori a batteria, batterie per biciclette e monopattini elettrici, e via dicendo: tutto questo richiede non solo una soluzione completa e pratica, ma anche, cosa molto importante, una soluzione sicura che sia progettata appositamente per le innovative batterie agli ioni di litio. Questa soluzione ha un nome: armadio di sicurezza per la ricarica di batterie o armadio di sicurezza per lo stoccaggio di batterie ricaricabili, con funzioni antincendio incluse.

Scopri qui cosa distingue i diversi armadi per batterie ricaricabili, perché è così importante separare lo stoccaggio e la ricarica delle batterie agli ioni di litio, a cosa dover prestare attenzione nella gestione dei potenti accumulatori di energia, come smaltirli correttamente e quali vantaggi concreti ottenere con i prodotti del marchio CEMO.

Armadio per batterie ricaricabili

Di quale armadio per batterie ricaricabili hai bisogno? E perché?

Questi armadi si differenziano per materiale, dimensioni, tipo di serratura e colore, e possono anche essere progettati per soddisfare requisiti particolari. Sono disponibili in diversi modelli e si trovano in molti impianti per il tempo libero, nelle scuole e nelle aziende; chiudibili a chiave con ripiani e ante a battente per i computer portatili scolastici o aziendali, come semplici stazioni di ricarica per cellulari con molti scomparti singoli con serratura separata di produttori come CP, Lista e altri, o anche come armadi di sicurezza per la ricarica di batterie o armadi di sicurezza per lo stoccaggio di batterie ricaricabili di CEMO. In versione Basic, Premium e Premium Plus.

Nella scelta del modello giusto di armadio per batterie ricaricabili, le tue esigenze individuali sono decisive. Essenziale sarà quindi rispondere alle domande su dove sarà utilizzato il rispettivo armadio e per quali dispositivi e, soprattutto, quanto è importante per te l'aspetto della sicurezza.

Armadi caricabatterie semplici

sono una soluzione pratica non solo per conservare a prova di furto i tuoi dispositivi a batteria, ma anche per poterli ricaricare mediante presa multipla integrata. La robusta costruzione in acciaio con ripiani separati offre un'elevata flessibilità, spazio sufficiente per alimentatori e cavi di alimentazione e una perfetta ventilazione.

Armadi di sicurezza per la ricarica di batterie e armadi per lo stoccaggio di batterie ricaricabili

sono appositamente progettati per ricaricare o per stoccare diversi dispositivi elettronici con batterie agli ioni di litio, potenti ma anche soggetti al fuoco. La costruzione, stabile e congegnata per la sicurezza, offre una protezione testata per la resistenza al fuoco contro pericoli come l'innesco esplosivo e il calore.

Le 8 raccomandazioni di sicurezza attuali per la ricarica

  • Ricarica solo sotto supervisione
  • Base ignifuga
  • Base non elettricamente conduttiva
  • Rilevatore di fumo nella stanza
  • Distanze di sicurezza (min. 2,5 – 5 metri per batterie al litio di bassa e media potenza)
  • Stoccaggio separato da oggetti infiammabili
  • Protezione da danni meccanici
  • Temperatura (di carica) corretta

Importante: queste raccomandazioni di sicurezza hanno validità di base. Pertanto, l'utilizzo degli armadi di sicurezza per batterie ricaricabili è anche completamente in linea con queste raccomandazioni di sicurezza e ne facilita l'attuazione.

Gli armadi di sicurezza per la ricarica di batterie CEMO sono più che conformi alle attuali norme di sicurezza per la ricarica.

Tutti i vantaggi dei singoli modelli in sintesi:
  • Disponibili in diverse versioni (a seconda dell'uso)
  • Alimentazione per i tuoi dispositivi mediante prese e connessioni standard per tutti i tipi di dispositivi
  • Possibilità di caricare diverse batterie ricaricabili allo stesso tempo
  • Collegamento alla rete con interruttore principale (per lo spegnimento e l'accensione simultanei di tutti i dispositivi)
  • Rilevamento di fumo e monitoraggio della temperatura
  • Interruzione della corrente di carica all'apertura delle ante (o in caso di guasto o malfunzionamento)
  • Dissipazione del calore tramite ventilatore
  • Chiusura delle aperture per l'aria in ingresso e uscita mediante termocoppie
  • Guarnizioni speciali di protezione antincendio per impedire la fuoriuscita di fiamme
  • Allarme tempestivo in caso di guasto
  • Rispetto di tutte le norme di sicurezza durante la ricarica delle batterie al litio
  • Resistenza al fuoco di 60 minuti dall'interno all'esterno (secondo DIN EN 1363-1)
  • Test di prova eseguito da un istituto indipendente e superato con successo
  • Made in Germany

Gli armadi di sicurezza per lo stoccaggio di batterie ricaricabili CEMO offrono una possibilità di stoccaggio sicuro soprattutto per batterie agli ioni di litio

Tutti i vantaggi in sintesi:
  • Disponibili in un'unica misura, impilabili fino a 3 elementi e ampliabili
  • Resistenza al fuoco di 60 minuti dall'interno all'esterno (secondo DIN EN 1363-1)
  • Caso di incendio come test di prova eseguito da un istituto indipendente e superato con successo
  • Costruzione ignifuga e resistente al fuoco
  • Rilevatore di fumo anche nella variante per lo stoccaggio
  • Guarnizioni speciali di protezione antincendio per impedire la fuoriuscita di fiamme
  • Ante con serratura (chiusura stabile e sospensione incluse)
  • Pratiche maniglie di trasporto per l'allestimento mobile
  • Aperture con sistema di chiusura a tenuta di fumo
  • Made in Germany

Stoccaggio o ricarica? Non è possibile conciliare le due cose?

Secondo diverse perizie di esperti, la maggior parte degli incendi si verifica durante la delicata fase di ricarica. Ciò significa che anche se in un primo momento armadi grandi e spaziosi possano sembrare una buona soluzione salvaspazio, per motivi di sicurezza si raccomanda vivamente di separare la ricarica dei propri dispositivi elettronici e lo stoccaggio delle batterie o batterie ricaricabili agli ioni di litio.

Questo perché, in caso di emergenza, può verificarsi una reazione a catena. Più batterie e batterie ricaricabili vengono conservate insieme, e maggiore sarà l'entità delle fiamme. Gli armadi più piccoli e compatti, d'altro canto, offrono per singolo armadio una superficie certamente più ridotta per la ricarica e per lo stoccaggio, ma possono essere evacuati molto più velocemente e con compartimenti antincendio più piccoli riducono anche l'entità del pericolo. Inoltre, possono essere impilati con praticità l'uno sull'altro e quindi ampliati a seconda delle esigenze.

Gestione sicura di batterie agli ioni di litio wt$

Scegli una soluzione di stoccaggio o di ricarica sicura e proteggi non solo la tua persona, ma anche i tuoi dipendenti e tutta la tua azienda. Non mettere in pericolo la tua esistenza!

Perché le batterie agli ioni di litio sono così popolari?

I potenti accumulatori di energia a base di litio hanno una marcia in più. Non sorprende quindi che le batterie o le batterie ricaricabili agli ioni di litio vengano installate in sempre più dispositivi in uso nella nostra vita quotidiana: dagli elettrodomestici alle macchine fotografiche, dai computer portatili agli smartphone, fino alle biciclette elettriche.

Il vantaggio delle batterie o batterie ricaricabili agli ioni di litio sta nel fatto che la loro densità energetica è particolarmente elevata. Ciò significa che sono piccole e leggere, ma possono immagazzinare una quantità di energia maggiore rispetto alle batterie ricaricabili convenzionali.

Tuttavia, si consiglia prudenza. Perché le batterie o batterie ricaricabili agli ioni di litio sono merci pericolose. Questo è un aspetto spesso sottovalutato. Proprio a causa della loro alta densità di energia, possono facilmente infiammarsi in “situazioni di stress”, causare incendi o persino, in casi estremi, bruciare in modo esplosivo provocando grandi fiamme. In caso di danni, si tratta di un materiale multirischio. Sono quindi indispensabili armadi per batterie ricaricabili progettati appositamente per la ricarica o lo stoccaggio, in combinazione con ulteriori misure organizzative di protezione.

Come prevenire i danni alle tue batterie ricaricabili

Evitare o almeno riconoscere in tempo difetti o danni alle tue batterie agli ioni di litio prima di caricarle o stoccarle può ridurre al minimo il rischio di situazioni critiche e incendi.

I consigli che seguono possono esserti di aiuto:

  • Evita la luce diretta del sole (max. 25 gradi)
  • Evita di urtare (o far cadere) il tuo dispositivo tecnico o le batterie ricaricabili
  • Usa solo caricabatterie certificati per la tua batteria ricaricabile
  • Utilizza solo batterie originali
  • Effettua regolarmente ispezioni visive per individuare tempestivamente qualsiasi tipo di danno e per poter separare o smaltire le batterie difettose
  • Informa accuratamente i tuoi dipendenti sui potenziali pericoli per creare una maggiore consapevolezza sul tema

Quali norme si applicano nella gestione delle batterie agli ioni di litio?

Anche se secondo la normativa sulle sostanze pericolose, la legge tedesca sulla sicurezza sul lavoro e la normativa tedesca sulla sicurezza sul posto di lavoro è il datore di lavoro ad essere responsabile della prevenzione dei pericoli in azienda, non esistono regolamenti specifici per la gestione delle batterie al litio, ma solo raccomandazioni da parte delle assicurazioni.

Importante da sapere:

Per il momento, queste raccomandazioni possono essere equiparate a regolamenti vincolanti. In caso di danno, infatti, se queste regole pubbliche (secondo lo stato attuale della tecnica) non sono state implementate in modo dimostrabile, potresti non ricevere una completa copertura del danno.

Datori e datrici di lavoro possono orientarsi sui noti principi di protezione delle sostanze pericolose. Non a caso, il nuovo TRGS 510 pubblicato nel febbraio 2021 descrive la correlazione tra la sostanza delle batterie al litio e l'aumento del pericolo specifico del prodotto. Proprio per tale ragione, questi accumulatori di energia, che possono essere una fonte d'innesco improvviso e intenso al tempo stesso, hanno bisogno di soluzioni ben congegnate di protezione antincendio.

Ciononostante:

  • In qualità di datore o datrice di lavoro, hai la responsabilità e l'obbligo di adottare le dovute precauzioni di sicurezza nella tua azienda. Presta quindi sempre attenzione alle istruzioni per l'uso e alle raccomandazioni di sicurezza del rispettivo produttore dei prodotti alimentati a batteria. In caso di inosservanza, sarai tu, quale datore o datrice di lavoro, ad essere personalmente responsabile per negligenza grave!
  • Anche la valutazione dei rischi è uno strumento collaudato nella sicurezza sul lavoro e dovrebbe considerare tutti i pericoli associati alla ricarica e allo stoccaggio delle batterie ricaricabili al litio.

Come stoccare, trasportare e smaltire correttamente le merci pericolose?

Le batterie al litio sono classificate come merci pericolose e devono quindi essere stoccate, trasportate e smaltite separatamente. Anche la classificazione delle loro condizioni rappresenta un aspetto importante in questo caso. Per tua sicurezza, scegli unicamente i contenitori approvati dalle Nazioni Unite, se possibile. Per la raccolta delle batterie al litio intatte si può utilizzare un contenitore di raccolta in plastica resistente agli urti in combinazione con del granulato non infiammabile. Le batterie difettose o danneggiate si conservano in modo più sicuro nello speciale fusto per stoccaggio e trasporto di batterie ricaricabili CEMO.

Va da sé che anche le batterie dei prototipi devono essere separate in modo conforme alla protezione antincendio. A tal fine, possono essere utilizzate le scatole antincendio per sistemi a batteria CEMO Li-SAFE 2-S e le scatole antincendio per sistemi a batteria CEMO 3-S.

Da KAISER+KRAFT troverai sempre il giusto contenitore per stoccaggio e trasporto di batterie ricaricabili.

I nostri migliori prodotti di questa guida all'acquisto
I più venduti
Numero articolo: 14
Visualizzazione:
Le nostre migliori categorie di questa guida all'acquisto