Chiusura, etichettatura

Le merci delicate devono essere movimentate con cautela e per segnalarlo vengono in aiuto le etichette. I nostri accessori per la sigillatura, come nastri adesivi e da imballaggio, fascette e cordoncini, chiodatrici e aggraffatrici, garantiscono che i tuoi pacchi siano sempre perfettamente sigillati e che il contenuto sia al sicuro.

Chiudere ed etichettare scatole di cartone: spedire un pacco con grande cura



Nella logistica le cose si muovono velocemente, ma alcuni pacchi non devono assolutamente essere gettati, inclinati o impilati. Si può fare affidamento sulla delicatezza del corriere? Meglio di no. Gli accessori per sigillare le scatole di cartone e le etichette per il trasporto assicurano che la merce arrivi al destinatario esattamente come è uscita dalla fabbrica.



Dove trovo gli accessori giusti per sigillare le scatole di cartone?



I nastri adesivi e i nastri da imballaggio sono particolarmente adatti per chiudere scatole di cartone, e con i dispenser di nastro adesivo puoi risparmiare tempo. Presta particolare attenzione alle proprietà dell'adesivo e alla forza adesiva:



  • Se le spedizioni devono attraversare diverse zone climatiche o rimanere in transito per lungo tempo, utilizza nastri adesivi con una forza adesiva elevata e molto resistenti.

  • Per scatole leggere destinate a trasporti brevi puoi scegliere anche prodotti più economici e innovativi, come il nastro adesivo di carta: ha il vantaggio di poter essere staccato facilmente dalla scatola cartone, rendendola quindi riutilizzabile.

  • Se vuoi essere sicuro che il tuoi pacchi non vengano manomessi durante il trasporto, scegli i nastri gommati e i sigilli e piombini. I nastri gommati si applicano da bagnati e quando si staccano lasciano segni ben visibili, permettendo di vedere immediatamente se il pacco è stato manomesso.


Chiodatrici e aggraffatrici sono ideali per sigillare scatole di cartone e applicare etichette a imballaggi di grande formato, casse di legno reggiate ecc. I punti metallici si fissano alle robuste pareti delle scatole di cartone in modo più sicuro di qualsiasi nastro da imballaggio.



Saldatrici a pellicola e sigillatrici per cartoni sono utili sia per sigillare sacchetti per la minuteria, che per sigillare in modo automatizzato scatole di cartone per volumi di spedizione molto elevati.



Le fascette e i cordoncini servono più a garantire l'ordine e la sicurezza all'interno della scatola che per l'imballaggio esterno. Sigillano piccoli contenitori, evitano che i cavi si aggroviglino ecc.



Le buste per bolle di accompagnamento e le buste portadocumenti assicurano che fatture, documenti di trasporto e altri documenti importanti non vengano buttati via in modo accidentale: nel nostro assortimento ampio e sostenibile trovi buste stampate per documenti di trasporto, buste trasparenti autoadesive per bolle di accompagnamento e buste portadocumenti opache o impermeabili.



A cosa fare attenzione nell'etichettatura delle scatole di cartone?



L'etichettatura delle scatole di cartone ha due scopi: indicare il destinatario in modo chiaro e leggibile a macchina e fornire informazioni importanti su come maneggiare il pacco. Ci sono molti fattori da considerare quando si scelgono e si applicano marcature speciali ed etichette. I più importanti sono:



  • Contenuto della confezione

  • Modo di spedizione (via terra, area, mare)

  • Leggibilità automatica da parte dei dispositivi del corriere

  • Protezione contro danni e manomissioni come assicurazione per il cliente

  • Regolamenti e leggi internazionali


È fondamentale che le etichette presenti su un imballaggio di cartone siano riconoscibili a prima vista: devono essere chiare e comprensibili, non contraddirsi tra loro ed essere posizionate in punti specifici della confezione. Leggi anche la nostra guida per imballare a regola d'arte.



Se hai altre domande su come sigillare ed etichettare le scatole di cartone, non esitare a contattarci.