Stazione di lavoro ESD

Alimenta pure ogni tensione positiva, ma non quando si tratta di componenti elettronici sensibili. Nella stazione di lavoro ESD, tutto ruota intorno all'equalizzazione controllata della tensione. E quindi intorno all'attrezzatura perfetta per professionisti.

Allestimento delle stazioni di lavoro ESD – per avere sempre le tensioni sotto controllo



Le tensioni elettriche non provengono solo dalla presa di corrente, ma si generano in tutte le attività in cui interagiscono persone, macchine e superfici. Di norma, questo non è un problema. Tuttavia, se si tratta di una stazione di lavoro ESD, il caso è diverso. Scopri qui cosa ti serve per attrezzare alla perfezione la tua stazione di lavoro ESD.




Cosa distingue una stazione di lavoro ESD?



L'attrezzatura generale per postazioni di lavoro nelle officine, nell'industria e nell'amministrazione si concentra soprattutto sull'ergonomia, sulla stabilità e sulla funzionalità. Nei settori della produzione, dell'installazione e del trasporto di componenti elettronici, invece, la preoccupazione principale è quella di proteggere la tecnologia sensibile dalle scariche elettrostatiche (ESD).



Anche la minima equalizzazione di tensione indesiderata tra superfici con cariche diverse può danneggiare o persino distruggere la tecnologia sensibile. Ciò può comportare elevati costi corrispondenti sotto forma di guasti tardivi, reclami e costi di riparazione. Per questo motivo, tali componenti possono essere lavorati solo in aree protette elettrostaticamente (EPA, Electrostatic Protected Areas), che dispongono di speciale attrezzatura ESD per la messa a terra completa durante tutte le operazioni.



La stazione di lavoro ESD non solo aiuta a garantire la qualità, ma è un vero e proprio requisito legale per alcuni prodotti e settori, regolamentato dalla A alla Z, dagli indumenti da lavoro agli accessori.




Come si allestiscono le stazioni di lavoro ESD?



La norma DIN EN 61340-5-1 sulla protezione dei componenti elettronici dai fenomeni elettrostatici è la guida più importante per l'allestimento della stazione di lavoro ESD. Inoltre, registra anche le fonti più importanti che saprai neutralizzare con un'attrezzatura adeguata: persone, superfici di lavoro e arredi dei locali.



  • Camminando, lavorando e persino stando seduti, le persone si caricano staticamente per attrito. L'abbigliamento da lavoro ESD è quindi obbligatorio nelle aree EPA. Le suole conduttive delle scarpe da lavoro e gli accessori ESD, come il bracciale per la messa a terra, devono essere indossati per ogni operazione.

  • Il fondamento di ogni stazione di lavoro ESD è costituito dai rivestimenti per pavimenti ESD. Questi assicurano che la tensione scaricata da tutti gli altri elementi venga effettivamente trasferita al pavimento. In assenza di questi tappetini, ci si trova nel mezzo di un vero e proprio campo carico di forze elettrostatiche.

  • Solo le sedie e i tavoli ESD sono adatti alla lavorazione, mentre per lo stoccaggio di prodotti, utensili e materiali ci si affida agli scaffali modulari ESD e alle cassettine magazzino ESD.

  • Se un componente deve lasciare l'area EPA ed essere trasportato in altre aree operative, la situazione può diventare critica. I dispositivi di trasporto e carrelli ESD con pneumatici speciali riducono al minimo il rischio di scariche. Hai in mente un'integrazione di dispositivi e carrelli già esistenti? Nessun problema con le ruote e le rotelle ESD.



A cos'altro devo prestare attenzione per la stazione di lavoro ESD?



  1. Indipendentemente da una struttura conforme alle norme ESD, il comportamento del personale negli EPA è il fattore più importante per la protezione dei componenti. Una regolare formazione del personale è d'obbligo.

  2. A differenza delle camere bianche, ad esempio, le stazioni di lavoro ESD non devono essere allestite separatamente dalle altre aree di lavoro. Tuttavia, assicurati che l'area ESD sia visibile a tutti e che nessuno vi entri senza aver adottato misure di protezione. Se manca la planimetria giusta, i sistemi modulari possono fornire un rimedio.

  3. Sottoponi la tua attrezzatura ESD a controlli regolari. L'usura riduce nel tempo la capacità di scarica. Una sostituzione tempestiva evita quindi costi elevati e scarti di componenti.


Per ulteriori informazioni sull'allestimento delle aree EPA, consulta la nostra guida ai prodotti ESD: protezione da scariche dannose.



Non esitare a contattarci se hai domande sulle stazioni di lavoro ESD!