Sicurezze anticaduta

Per chi lavora a grandi altezze: proteggi te stesso e i tuoi dipendenti! Nel nostro shop online trovi tutto il necessario per la protezione anticaduta e i sistemi anticaduta per i professionisti del settore commerciale, industriale e dei servizi di soccorso. Continua a leggere e scopri tutto quello che c'è da sapere sui dispositivi di protezione anticaduta.

Tipo di prodotto
Occhiello di aggancio
Prezzo lordo
42
42
3108
3108
-
Rilevante
Numero articolo: 21

Dispositivi anticaduta: imbracature, protezioni anticaduta ecc.



Cadere non è mai un'alternativa: quando si lavora senza appoggi e non si può contare su parapetti o altre misure di protezione, avere un dispositivo di protezione individuale anticaduta è fondamentale. Senza se e senza ma.




Cosa si intende per dispositivi anticaduta?



I dispositivi anticaduta, come dice il nome stesso, hanno lo scopo di evitare che le persone cadano da una certa altezza e si feriscano. Sono disponibili due versioni:



  • I dispositivi anticaduta primari comprendono imbracature, set di protezione anticaduta, parapetti e coperture.

  • I dispositivi anticaduta secondari comprendono tutte le attrezzature che prevengono le lesioni in caso di caduta, tra cui reti di sicurezza, sistemi di funi e sistemi per il fissaggio dei colleghi a terra.



Campi di impiego e altezze: quando è necessario un dispositivo anticaduta?



I dispositivi anticaduta, come i dispositivi personali per la sicurezza sul lavoro, sono sempre obbligatori quando il dipendente lavora in prossimità o sull'acqua oppure in prossimità di superfici sommerse. Inoltre esistono determinati limiti di altezza oltre i quali la protezione diventa necessaria.



A prescindere da ciò, i dispositivi anticaduta, come le imbracature, sono sempre utili, per esempio, per offrire ai dipendenti timorosi maggiore sicurezza su scale e impalcature alte o per tenerli ''legati'' in caso di incertezza (e per la loro stessa protezione).



Secondo le norme di sicurezza, la necessità di una protezione anticaduta dipende dalla distanza tra il pavimento e la postazione di lavoro; si distinguono i tre seguenti casi:



  1. Altezza di caduta superiore a 1 metro in corrispondenza di aperture su pareti e scale senza protezione

  2. Altezza di caduta superiore a 2 metri in tutte le altre condizioni di lavoro

  3. Altezza di caduta superiore a 3 metri quando si lavora sui tetti


Tuttavia, questi fattori non devono prevalere sulla valutazione del rischio personale. Come in altri settori della sicurezza sul lavoro, dalle scarpe di sicurezza alla protezione dell'udito, la prudenza non è mai troppa.



Per questo motivo, nel nostro portale informativo ci occupiamo a fondo anche del tema della sicurezza di dipendenti e professionisti e ti offriamo molti consigli e suggerimenti:





Per domande specifiche sulla scelta o per maggiori informazioni sul nostro assortimento di dispositivi di protezione, come i dispositivi anticaduta, le protezioni anticaduta o le imbracature, non esitare a contattarci.