Rulli trasportatori

La scelta dei rulli trasportatori giusti è fondamentale per uno scorrimento ottimale delle merci e del lavoro.

Nella categoria Rulli trasportatori offriamo i prodotti dei seguenti marchi di qualità: Gura.

Rilevante
Numero articolo: 12

Rulli trasportatori: il sistema di rotazione perfetto per la movimentazione delle merci



Una volta che il primo nastro trasportatore entra a completare l’organizzazione del magazzino o dello stabilimento di produzione, sarà impossibile farne a meno. Tutto sta nella scelta dei rulli trasportatori adatti ai propri carichi e alle proprie necessità. Il risultato sarà uno svolgimento impeccabile delle operazioni di tutti i giorni. All’interno del nostro assortimento su kaiserkraft sarà possibile trovare il sistema di trasporto giusto.



Quali fattori determinano la qualità dei rulli trasportatori?



I trasportatori a rulli che avanzano per forza di gravità sono aiuti comprovati in molti settori aziendali. Non necessitano di energia e trasportano pacchi, cassettine o componenti fragili unicamente mediante la dinamica di rotazione dei rulli in concomitanza con una leggera pendenza del piano.



Uno dei fattori principali è il perfetto scorrimento: i rulli devono muoversi senza frizione su un cuscinetto di ottima qualità, senza perdere energia cinetica. Ciò vale per ogni componente, fino alla filettatura, che può essere fissata alla sospensione con il minor attrito possibile. È qui che si ha il bisogno di materiali di alta qualità e di una lavorazione accurata ed è proprio questo quello che offrono i nostri rulli trasportatori.



Come scegliere i rulli trasportatori adatti?



Il miglior criterio di orientamento nella scelta dei rulli per nastri trasportatori è il carico che prevalentemente si deve far avanzare sui trasportatori.



Più sono pesanti e larghi i pacchi o i componenti, ad esempio, e più elevati sono i requisiti per il diametro dei rulli, la portata e il materiale.



L’acciaio si rivela particolarmente adatto per rulli trasportatori di ampia circonferenza. Se si tratta di trasportare invece carichi fragili, si dovrebbe puntare più su prodotti con un rivestimento in plastica.



Nella scelta del materiale è importante anche considerare se il nastro trasportatore debba essere ad esempio allestito in ambienti lavorativi con sostanze chimiche, con temperature elevate o umidità costante.



Una volta chiarite queste condizioni, bisogna occuparsi della distanza tra i singoli rulli trasportatori e quindi della quantità dei prodotti da trasportare.



In linea di massima vale questa regola: in ogni punto del nastro trasportatore il carico deve poggiare su tre rulli.



Al tempo stesso, per le merci morbide una ridotta distanza tra i rulli trasportatori è l’ideale per minimizzare l’attrito di avviamento. La merce pesante e disposta in piano, invece, riceve la spinta perfetta proprio con un maggiore attrito di questo tipo.



Il supporto di kaiserkraft nell’acquisto dei rulli trasportatori



Come per qualsiasi altro prodotto del nostro assortimento, siamo a disposizione per consigli e consulenze sui rulli trasportatori. Inoltre siamo sempre disponibili anche per esigenze speciali in merito a larghezze, diametri di rulli e materiali su richiesta. I nostri consulenti sono a completa disposizione per ogni cliente.