Piombatura, sigillatura

Sigilli e piombini indicano in modo inequivocabile che una spedizione non può essere aperta da persone non autorizzate. Inoltre permettono di sigillare saldamente gli imballaggi (come container, box grigliati o contenitori impilabili) e di proteggerli da furti o manomissioni. Continua a leggere e scopri tutto quello che c'è da sapere su piombini e sigilli.

Nella categoria Piombatura, sigillatura offriamo i prodotti dei seguenti marchi di qualità: BITO, KS Tools.

Marchio
Tipo di prodotto
Sostenibilità
Rilevante
Numero articolo: 22

Sigilli e piombini proteggono da accessi non autorizzati



Sigilli e piombini su merci e contenitori lanciano un messaggio inequivocabile e un chiaro segnale, sono una barriera contro furti e manipolazioni e una garanzia di qualità e sicurezza.



A cosa servono sigilli e piombini?



I sigilli e i piombini di sicurezza sono un elemento importante nella logistica internazionale e sono obbligatori per molti trasporti. Sigillano contenitori e aperture di valvole, container, box grigliati o interi magazzini e vagoni ferroviari.



Il loro compito principale è evitare le manomissioni: non è possibile rompere e riattaccare un sigillo con numerazione univoca senza lasciare tracce. Garantiscono quindi che un contenitore o un dispositivo non vengano aperti da persone non autorizzate.



Questo può avvenire sia nel caso di una spedizione internazionale, che tra due ispezioni di apparecchiature. In generale, sigilli e piombini servono per chiudere, documentare e assicurare la spedizione.



Quali sigilli esistono?



  1. I sigilli a chiodo sigillano magazzini, container da esportazione, contenitori impilabili, scatole pieghevoli ecc. Oltre a proteggere da manipolazioni e furti, sono una chiusura di sicurezza.

  2. I sigilli indicativi servono a rilevare manomissioni o effrazioni. Questi sigilli economici in plastica sono facili da rimuovere, ma non in modo inosservato.

  3. I sigilli per reggia indicano se regge e accessori di protezione simili sono integri: poiché questi sono molto facili da rimuovere e sostituire, i sigilli sono essenziali per molti trasporti.


In base al materiale e alla forma, si può distinguere tra sigilli a cavo metallico o sigilli a serraggio in plastica. I sigilli a serraggio con cavo metallico sono adatti per box grigliati, casse e trasporti internazionali in camion e container. Sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere aperti solo con gli strumenti adatti. In generale, i sigilli a serraggio sono ideali per sigillare estintori, macchine o componenti e fungono al tempo stesso da protezione contro le manomissioni e da sigilli di autenticità. Anche i sigilli in plastica sono adatti per vari compiti, sia nell'industria chimica, che nei punti di controllo della sicurezza.



Quando e dove sono obbligatori sigilli e piombini?



I sigilli sono indispensabili quando beni o merci possono essere utilizzati in modo sicuro solo in totale assenza di manipolazioni. Questo vale, ad esempio, per i prodotti alimentari: in questo caso i piombini garantiscono la tracciabilità, il controllo della qualità e dell'origine dei prodotti protetti.



I sigilli sono importanti anche per il flusso delle merci nel settore chimico e sanitario e per la sicurezza operativa. Quando estintori o attrezzature di primo soccorso sono sigillati, significa che ne è stata verificata la completezza o che sono stati sostituiti dopo l'uso. Nella logistica, soprattutto a livello transfrontaliero, i sigilli sono importanti quanto il fissaggio del carico, le marcature speciali e documenti di trasporto completi.



La nostra competenza è assicurata da lettere di accompagnamento, sigilli e piombini. Possiamo aiutarti nella scelta? Contattaci in qualsiasi momento!