Creare spazio nell'area di imballaggio.

Progetto FEGA & Schmitt Elektrogroßhandel GmbH.

Postazioni di imballaggio ergonomiche, processi ottimizzati e materiali sostenibili: questo progetto dimostra come le soluzioni intelligenti ratioform di kaiserkraft ottimizzino l'efficienza logistica e semplifichino il lavoro dei dipendenti.

“Come per i progetti precedenti, grazie a kaiserkraft e ratioform abbiamo realizzato postazioni di imballaggio più rapide, ordinate ed ergonomiche: un vero vantaggio per il personale e per i processi. Apprezziamo anche la competenza nella scelta di materiali di imballaggio ecologici.”

– Roland Huber, responsabile di progetto Logistica, FEGA & Schmitt Elektrogroßhandel GmbH

Il compito.

FEGA & Schmitt ha costruito un nuovo edificio logistico e ha voluto creare moderne postazioni di imballaggio con alimentazione automatica del materiale di riempimento. Il progetto si è concentrato sulla gestione ergonomica e sull'utilizzo ottimale dello spazio disponibile. Il nuovo centro di imballaggio doveva risultare ordinato, confortevole ed efficiente. Inoltre, i materiali di consumo dovevano essere sostituiti con soluzioni sostenibili.

La sfida.

Dopo la ristrutturazione, l'area di imballaggio si trova su una piattaforma rialzata all'interno del capannone. Poiché il pavimento in pannelli OSB non consentiva il tassellamento diretto, indispensabile per le macchine pesanti dotate di un sistema di ribaltamento, abbiamo aggiunto dei montanti di sostegno per garantire stabilità e uso sicuro.

La soluzione.

Abbiamo installato le macchine di produzione sopra le postazioni di imballaggio ottimizzando lo spazio disponibile. Oggi la sostituzione delle bobine avviene in modo rapido grazie a un dispositivo di ribaltamento. Il contenitore non intralcia l'area di lavoro e il materiale di riempimento è sempre a portata di mano. La macchina serve due postazioni di imballaggio e consente ai due operatori di lavorare contemporaneamente. Un sensore di livello garantisce il riempimento automatico. La tradizionale pellicola in HDPE è stata sostituita da una pellicola riciclata ottenuta da plastica usata e caratterizzata da un eccellente assorbimento degli urti.

Il risultato.

Oggi il materiale di riempimento per la postazione di imballaggio è sempre a portata di mano e i dipendenti possono lavorare senza interruzioni. Questo assicura processi fluidi e un ambiente di lavoro ergonomico che facilita le attività quotidiane. La disposizione ordinata mantiene ogni elemento ben organizzato e al suo posto. Lo spazio viene sfruttato in modo ottimale, sia lungo linea di imballaggio che nell'area della macchina di riempimento. Il tutto è completato dall'impiego di materiali di consumo sostenibili.

Imballare come in una catena di montaggio -9a

Contattaci!

Saremo lieti di rispondere alle tue domande.