Acquisto elettronico
E-procurement
Fare ordini è stressante?
Ci sono settori in cui il margine di risparmio non è così evidente; un esempio sono i prodotti di classe C. Gli ordini di piccoli prodotti, non coordinati, generano costi di gestione elevati, quindi è importantissimo avere tutto sotto controllo e procedere con trasparenza.
Ti presentiamo le nostre soluzioni di e-procurement spiegandoti come puoi razionalizzare tempo e costi implementando una soluzione di catalogo elettronico. Hai a tua disposizione la nostra esperienza a livello nazionale e internazionale. Al momento sono attive soluzioni di e-proc in 18 paesi europei. Ti abbiamo convinto?
I tuoi vantaggi
Più controllo
L'e-procurement pone fine agli acquisti non coordinati (il cosiddetto maverick buying) perché consente di chiarire il fabbisogno e di gestire gli ordini solo ed esclusivamente con fornitori qualificati e alle condizioni concordate.
Minori costi di gestione
Gestire gli ordini di prodotti indiretti e di basso valore costa solitamente più dei prodotti stessi. L'utilizzo di un catalogo elettronico garantisce totale trasparenza nella gestione degli ordini. Gli ordini vengono processati utilizzando un catalogo e un listino concordati insieme al cliente.
Procedure ottimizzate
Il tempo è denaro. Utilizzando una soluzione di catalogo elettronico si risparmia sia tempo che denaro lasciando la possibilità di concentrarsi su attività più strategiche e importanti!
Maggiore chiarezza
I passaggi della procedura d'acquisto sono chiari e trasparenti. Puoi verificare da chi sono stati richiesti gli articoli e da chi sono stati autorizzati gli acquisti.
5 cose da sapere sull'e-procurement
Internazionalizzazione dei mercati degli appalti
L'e-procurement consente anche alle piccole e medie imprese di accedere a nuovi appalti tramite Internet.
I vantaggi: puoi trovare i fornitori con un semplice clic e confrontare numerose offerte e prezzi. Il modo più semplice per farlo è attraverso piattaforme come simple system. Si tratta di soluzioni di sistema che funzionano come mercati elettronici dove numerosi fornitori offrono i loro prodotti e servizi.
Questo aumenta la tua flessibilità: puoi ordinare la merce e approfittare di promozioni e sconti 24 ore su 24, indipendentemente dall'ora e dal luogo in cui ti trovi.
Accelerazione dei processi operativi
Gli uffici acquisti di molte aziende sono alle prese con lo stesso problema: i requisiti diventano sempre più complessi e allo stesso tempo i processi aziendali devono diventare più efficienti.
Ma come è possibile raggiungere comunque i propri obiettivi? Con l'efficienza e la standardizzazione. Infatti le soluzioni di e-procurement ti permettono di lavorare in modo molto più produttivo rispetto agli acquisti tradizionali, che richiedono lavoro manuale. Che si tratti di supporto per singole transazioni e operazioni commerciali, come l'elaborazione degli ordini e i processi di pagamento, le soluzioni di e-procurement consentono di semplificare e velocizzare le procedure. Oltre alla gestione della catena di fornitura, questo vale anche per il reparto finanziario e per altre aree dell'azienda coinvolte nel processo di approvvigionamento.
Vantaggi tattici e strategici
Vuoi rendere più trasparenti i tuoi processi di approvvigionamento e misurarne immediatamente il successo? Analisi e report fanno parte del pacchetto standard dei sistemi di e-procurement.
Come si comportano i fornitori? Quanto sono soddisfatti i clienti? Puoi scoprirlo in pochi clic. Puoi anche effettuare analisi di mercato, standardizzare i contratti con i fornitori e applicare altre linee guida sugli acquisti in pochissimo tempo. Questo ti permette di avere piena trasparenza sulle spese dell'intera azienda e ti aiuta a controllare meglio i diffusi e costosi acquisti non coordinati (il maverick buying).
Prodotti di classe C: ogni centesimo risparmiato...
I prodotti di classe C sono articoli dal basso costo unitario ma con un'elevata frequenza d'ordine. Poiché gli articoli di classe C sono apparentemente insignificanti per il successo di un'azienda, molti uffici acquisti non vi prestano sufficiente attenzione. Eppure questi articoli sono perfetti per le soluzioni di e-procurement e ti permettono di ottenere risparmi per la tua azienda in tempi brevissimi! In questo modo puoi elaborare quantità di ordini cumulativi più elevate in modo standardizzato.
Noi di kaiserkraft siamo specialisti in questo settore e abbiamo dedicato un articolo proprio a questo argomento: lo puoi leggere qui.
Qualità e potenziale di risparmio
Rispetto agli acquisti manuali, l'e-procurement automatizza diverse fasi del processo. Di conseguenza le procedure di acquisto vengono svolte in modo molto più rapido, lasciando più tempo per altre attività importanti nella tua azienda. I risparmi sui costi di processo che ne derivano possono raggiungere il 70%. L'assenza di interruzioni nel trasferimento delle informazioni riduce al minimo gli errori di trasmissione e i processi di lavoro senza carta hanno un impatto positivo sul tempo, sui costi e sull'ambiente.
Se ordini spesso grandi quantità di merci, può essere utile implementare un sistema di acquisto proprio con diversi sistemi di catalogazione.
La soluzione giusta per ogni esigenza.
1. Catalogo dinamico
Open Catalog Interface (OCI/PunchOut)
OCI o PunchOut sono interfacce standardizzate che consentono lo scambio dei dati presenti nei cataloghi, tra la piattaforma di eProcurement e il nostro shop online. Sono supportati OCI 4 e PunchOut Level 1 e 2.
Semplice
Accesso diretto da internet ai dati dei nostri cataloghi senza installazione.
Comodo
Reindirizzamento diretto del tuo carrello ERP tramite collegamento al nostro sistema web esterno.
Aggiornato
Prezzi, descrizioni tecniche, immagini, dimensioni degli imballaggi e codici dei prodotti sempre aggiornatissimi.
Disponibilità dell'articolo aggiornata
Ricevi in tempo reale i dati relativi alla disponibilità di tutti i prodotti. In questo modo avrai sempre accesso alle giacenze aggiornate ed eviterai ritardi o difficoltà di approvvigionamento.
2. Catalogo elettronico statico
Il catalogo elettronico statico è la soluzione più completa possibile: ha tutta la trasparenza tipica del catalogo, ma è aggiornata come un sito internet (feed API).
Utilizziamo cataloghi elettronici statici nei formati BMEcat, CIF, Excel, CSV e TXT.
Personalizzabile
Possibilità di personalizzare i prodotti (per gruppi, fabbricante ecc.) e creare categorie specifiche, con codici di articoli e materiali.
Dettagliato
Con informazioni su quantità e prezzi, immagini, disegni costruttivi e altri dati in base alle esigenze specifiche.
Efficiente
Alto grado di controllo grazie ai fornitori predefiniti.
3. Scambio di documenti in formato elettronico
Electronic Data Interchange (EDI)
Un elemento importante del processo end-to-end è la nostra soluzione EDI per lo scambio di ordinazioni, conferme d'ordine e fatture tra il tuo sistema e il nostro.
Veloce
Trasferimento ultra veloce dei dati senza soluzione di continuità.
Sostenibile
Riduzione del consumo di carta.
Efficiente
Riduzione del tempo e dei costi assorbiti dal processo.
- Protocolli di comunicazione / standard di transazione: SFTP, OFTP, HTTPS, SMTP
- Formati EDI: EDIFACT, OpenTrans, XCBL, CXMLSAP, IDOCs, ORDERS0x, ZugFerd, XRechnung
4. Customized Web & Special Agreement
Soluzione online
Customized Web è la soluzione “basic” e più semplice per ottimizzare gli acquisti dei clienti che non hanno un proprio sistema di e-procurement.
Special Agreement è la normale registrazione nel nostro shop online.
Personalizzabile
Condizioni e prodotti personalizzati con la possibilità di aggiungere il proprio logo sulla pagina web di kaiserkraft.
Funzionali
Funzioni di ricerca complete e altre soluzioni intelligenti.
Ampliabili
Possibilità di definire limiti di spesa specifici, gestione utenti e procedure di autorizzazione.
Autorizzazione
Assegnare diritti diversi a singoli utenti all'interno di un account. In questo modo è possibile impostare facilmente i flussi di lavoro di autorizzazione.
Il pezzo mancante del puzzle?
Tutte le informazioni su e-procurement e su Customized Web sono disponibili anche nella nostra brochure sull'e-procurement.
Scopri qui quali formati dei dati e quali classificazioni utilizziamo e come puoi semplificare in brevissimo tempo gli acquisti dei prodotti.
Mettiti in contatto con noi!
I nostri specialisti dell'e-procurement sono a disposizione per rispondere alle tue domande.
Fissa una consulenza non vincolante, anche presso la tua azienda.