Progetto Nano Dimension

Uffici 3D per stampanti 3D

Una moderna organizzazione delle postazioni di lavoro assicura dipendenti produttivi e motivati – e i datori di lavoro beneficiano di maggiore conservazione e fidelizzazione dei dipendenti: un buon investimento, in questi tempi di carenza di lavoratori qualificati. Di questa opinione è anche il nostro cliente Nano Dimension, che ha commissionato a kaiserkraft la progettazione e l'allestimento dei suoi nuovi uffici.

Il progetto

Nano Dimension GmbH è un'innovativa azienda israeliana attiva nel settore della produzione additiva che realizza macchine per l'Additively Manufactured Electronics (l'elettronica prodotta in modo additivo, AME). L'elettronica stampata in 3D viene prodotta con il processo a getto multiplo.

Nano Dimension è in forte espansione e nel 2023 ha aperto una nuova sede in Germania, a Monaco, con 50 dipendenti... e questo è solo l'inizio.

Progetto Nano Dimension wt$

Le richieste

kaiserkraft è stata incaricata dell'allestimento del piano terra e del terzo piano dell'edificio aziendale. Gli spazi e le superfici dovevano essere ripensati per creare un ambiente di lavoro moderno e produttivo: uffici open space, postazioni di lavoro, sale conferenze e piccole cucine.

La soluzione

New Work, il concetto di nuovo lavoro, suona moderno, alla moda e di tendenza, ma in fondo non è poi così innovativo. Non significa altro che lavorare bene: in gruppo, in modo flessibile e personalizzato e nelle migliori condizioni possibili. E noi lo abbiamo reso possibile.

Tutto l'arredamento viene da noi: è in linea con le esigenze individuali e nel rispetto del budget stabilito e con un concept che garantirà molti lampi di genio nel nuovo spazio di lavoro.

La sfida particolare

Postazioni di lavoro moderne e piacevoli invogliano i team a lavorare in modo più rilassato ed efficiente, i dipendenti sono soddisfatti dell'azienda e desiderosi di rimanerci. Ecco perché per Nano Dimension era molto importante che le loro richieste e le loro esigenze relativamente a tecnologia e design venissero realizzate in armonia con il corporate design. Con uno stile ricercato e realizzate in modo efficiente.

Come sempre quando si tratta di gestire progetti di questo tipo e di queste dimensioni, l'inizio è stato un po' accidentato. Per capire meglio e velocemente le varie richieste, dopo il primo contatto ci sono state diverse visite in loco, molte videoconferenze su Teams e numerose telefonate per discutere i vari prodotti e i progetti di costruzione insieme al produttore e per portare avanti questo progetto in modo accorto e lungimirante. La collaborazione è stata ottima.

Nonostante il ritardo nella realizzazione dell'edificio, siamo riusciti a rispettare la nostra ambiziosa tabella di marcia: dal primo contatto all'ordine sono passati appena cinque o sei mesi. Nano Dimension sta cambiando il modo in cui il mondo produce – e noi il modo di lavorare.

Progetto Nano Dimension wt$

Normann Fichtner – Director Business Development

“La collaborazione con kaiserkraft è stata assolutamente professionale, dal primo contatto al completamento. Il team di kaiserkraft non ha solo implementato le nostre idee, ma le ha anche ulteriormente perfezionate e migliorate. Il team del progetto è stato un vero e proprio alleato, non un semplice fornitore di servizi.”