Armadi per batterie, contenitori per il trasporto di batterie

Ormai le batterie sono fondamentali per tutto, ma spedirle non è affatto facile. Vengono in tuo aiuto i contenitori per il trasporto delle batterie: si tratta di appositi contenitori ignifughi per lo stoccaggio e il trasporto di batterie, dotati di speciali cuscinetti e conformi alle direttive, che garantiscono uno stoccaggio ideale e una spedizione sicura. Qui trovi prodotti sostenibili di produttori rinomati!

Nella categoria Armadi per batterie, contenitori per il trasporto di batterie offriamo i prodotti dei seguenti marchi di qualità: CEMO, eurokraft pro, ZARGES.

Marchio
Tipo di prodotto
Sostenibilità
Rilevante
Numero articolo: 20

Contenitori per il trasporto delle batterie: massima protezione per acidi, basi ecc.



Il segreto delle potenti batterie a lunga durata è il litio, che però è un elemento reattivo tutt'altro che innocuo. Ecco perché i contenitori per il trasporto delle batterie e i contenitori di sicurezza per le batterie sono fondamentali per trasportare le batterie agli ioni di litio.



Perché le batterie al litio devono essere trasportate in un contenitore di sicurezza?



La densità energetica delle batterie agli ioni di litio e delle batterie ai polimeri di litio si basa su una forte reattività elettrochimica, che rappresenta al contempo il loro più grande vantaggio e svantaggio. Le batterie al litio sono molto sensibili al calore o ai danni: se non vengono maneggiate con cura, c'è il rischio di incendio o di esplosione. Per questo motivo, le batterie al litio possono essere spedite solo in confezioni etichettate e, ad esempio, non possono essere trasportate nel bagaglio da stiva in aereo.



Inoltre, secondo la normativa TRGS 510 le celle al litio sono considerate merci pericolose e devono essere trattate di conseguenza. Ciò significa che le batterie devono sempre essere conservate, trasportate e caricate separatamente e in modo ignifugo. I contenitori di sicurezza per batterie possono essere utilizzati sia per lo stoccaggio che per il trasporto. Con materiali non infiammabili e speciali cuscinetti per fissare la batteria nel contenitore, le batterie di ricambio per gli utensili, ad esempio, sono pronte all'uso in tutta sicurezza.



Quando sono assolutamente necessari i contenitori di sicurezza per batterie?



Le batterie al litio sono resistenti al caldo e al freddo, all'umidità e agli urti, ai danni e alle scariche profonde. Si tratta di condizioni presenti in molti ambienti commerciali. Non è sempre possibile sapere se una batteria è completamente funzionante. Pertanto, un contenitore ignifugo per batterie non è solo adatto per lo stoccaggio precauzionale di tutte le fonti di energia, ma è anche la scelta ottimale in caso di:



  • Batterie visibilmente danneggiate, gonfie o bagnate

  • Batterie esaurite che qualcuno ha tentato di ricaricare

  • Batterie che devono resistere a temperature molto elevate o molto basse (ad esempio durante il trasporto)

  • Prototipi con tecnologia al litio


Qual è il modo migliore per conservare una batteria?



In casa, è sufficiente un luogo di stoccaggio asciutto e con temperatura stabile. In azienda, invece, è importante avere un piano per una corretta manipolazione dei materiali pericolosi. Per le batterie al litio, questo significa:



  • Ricarica e stoccaggio separati in armadi di sicurezza per batterie e armadi per lo stoccaggio delle batterie

  • Ambiente asciutto con temperatura stabile

  • Livello di carica intorno al 70 per cento (ricaricarle se non si usano per un periodo prolungato)

  • Protezione contro cortocircuiti o accensioni accidentali

  • Durante il trasporto, la batteria non deve muoversi all'interno del contenitore


Per saperne di più, consulta l'articolo approfondito presente nel nostro magazine Gestione sicura delle batterie agli ioni di litio. Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande su un equipaggiamento sicuro con contenitori di sicurezza per batterie e simili – mettiti in contatto con noi.