Smart Office Design

Un ambiente di lavoro piacevole

2021/08/18

Mentre tu impartisci istruzioni occasionali con un clic del mouse dalla tua postazione di lavoro mobile sotto le palme, un robot con intelligenza artificiale svolge il lavoro nel bel mezzo del Baden-Württemberg... L'ufficio smart del futuro potrebbe essere davvero pratico! Piccola nota amara per tutti gli amanti dei Mari del Sud: l'aspetto dell'ufficio di domani non sarà così paradisiaco.

Tuttavia, i principali esperti del lavoro concordano sul fatto che il mondo del lavoro moderno deve diventare più flessibile. Presto i lunghi corridoi con uffici a pettine sui due lati saranno un ricordo del passato. La progettazione di un ufficio smart inizia rompendo gli schemi della struttura convenzionale degli uffici.

Una macchina a moto perpetuo di produttività e felicità

Lasciamo l'idillio da sogno dei Mari del Sud e diamo un'occhiata a Monaco di Baviera. Qui Microsoft ha fatto un ottimo lavoro relativamente al design dei suoi uffici smart e ha concentrato la sua attenzione sulle esigenze dei dipendenti sul posto di lavoro. Secondo molti team, un ambiente di lavoro deve permettere molte cose: chiacchierate con i colleghi, riunioni, videoconferenze, ma anche lavoro tranquillo e concentrato alla scrivania.

La sede tedesca di Microsoft, ad esempio, soddisfa molti dei requisiti del mondo del lavoro di domani: flessibilità, collaborazione, privacy, comunicazione, individualità e, soprattutto, felicità. Ormai è risaputo che dipendenti felici sono anche particolarmente produttivi. Ma come si crea la felicità sul posto di lavoro?

In uno studio approfondito, Microsoft è giunta a una conclusione sorprendente: la produttività stessa è il primo fattore di felicità. La generazione dei Millennial, in particolare, ritiene che lavoro autonomo, compiti ragionevoli e risultati concreti siano più importanti di un reddito elevato e di modelli di carriera tradizionali. Uffici con ambienti moderni creano un circolo virtuoso positivo, una macchina a moto perpetuo in cui felicità e produttività raggiungono livelli sempre nuovi.

Ma quali sono le caratteristiche di uno smart office orientato alle esigenze dei dipendenti?

Smart Office Design 306

1. Una postazione di lavoro per molti compiti

Non esiste una ricetta brevettata per la postazione di lavoro perfetta: è proprio su questo presupposto che si basano le soluzioni multifunzionali, adatte a diversi stili e situazioni di lavoro. Che si tratti di manager, specialisti o di un team di progetto, ogni dipendente si sente a proprio agio in un luogo di lavoro multifunzionale.

Gli uffici individuali stanno lasciando il posto a uffici aperti e ormai anche l'assegnazione di una postazione di lavoro fissa a un dipendente appartiene al passato. Adesso chi arriva in ufficio al mattino conosce già i propri compiti per la giornata e cerca un posto adatto per svolgerli: da solo o in gruppo con i colleghi, se è richiesto del lavoro di squadra.

2. Addio cavi aggrovigliati

Può sembrare un problema banale, ma non c'è niente di peggio che scegliere una postazione libera in ufficio la mattina e poi perdere mezz'ora per districare un groviglio di cavi. Nonostante tutti gli sforzi di mobilità, molti dei dispositivi usati dai dipendenti si alimentano ancora via cavo: lo smartphone deve essere caricato alla presa e nemmeno la lampada da scrivania o il computer portatile possono fare a meno dell'elettricità.

I cavi sono indispensabili e beato chi riesce a tenerli tutti sotto controllo. Le aziende dovrebbero aver già pensato a tutte le eventualità (vedi sopra!) per le postazioni di lavoro multifunzionali: quali cavi servono ai dipendenti, a prescindere dalla loro funzione e dai loro compiti? È meglio dotare ogni postazione di tutto il necessario. In questo modo, ad esempio, si può utilizzare un codice colore per identificare chiaramente lo scopo di ciascun cavo. È possibile nascondere rapidamente tutti i cavi sotto canaline passacavo, così la postazione di lavoro è ordinata e subito pronta all'uso.

3. Area relax per i momenti di pausa

A tutti i dipendenti serve una piccola pausa ogni tanto. Le sale fumatori sono scomparse da molto tempo dalle aziende e quando ci si prende una breve pausa fuori dall'edificio, è facile che l'assenza diventi più lunga del previsto. Le passeggiate in solitaria all'aria aperta sono salutari, ma non sempre favoriscono lo spirito di squadra.

Allestisci accoglienti aree relax che invitano le persone fermarvisi. Numerosi studi hanno dimostrato l'importanza della pause caffè condivise, che permettono ai dipendenti di chiacchierare indipendentemente dal loro reparto o dal progetto che stanno svolgendo. L'azienda rimane il terreno comune e in questo modo il senso di appartenenza e lo spirito di squadra dei dipendenti aumentano. Mobili per il relax confortevoli, una buona macchina per il caffè e alcuni tavolini: è tutto ciò che serve per dei minuti di riposo.

4. Portare la natura in ufficio

Creare un'atmosfera accogliente anche sul posto di lavoro è ormai una tendenza affermata. Un ufficio con interni dal design moderno trasmette un'atmosfera rilassata e familiare. L'ideale sarebbe un mix ben equilibrato di materiali diversi, come la pietra, il legno e le fibre naturali.

Ma quale azienda può permettersi di avviare improvvisamente un progetto di ristrutturazione? C'è un semplice trucco che permette di ravvivare in poco tempo l'atmosfera di un ufficio: le piante. I trendsetter allestiscono intere pareti verdi, portando così la natura in ufficio. Non costa molto, è facile da realizzare e ha un piacevole effetto collaterale: un'aria migliore in ufficio.

5. Risvegliare lo spirito di squadra con postazioni per gruppi

Al giorno d'oggi, quando si tratta di progettare nuovi ambienti di lavoro, la parola d'ordine è collaborazione: proprio come nella sede di Microsoft in Germania a cui abbiamo accennato sopra. Se per una collaborazione ottimale sono necessari vari strumenti tecnici, come hardware e software, esistono anche dei requisiti molto specifici per la progettazione di uno smart office.

Il lavoro di squadra deve essere invogliante e il miglior modo per farlo sono compiti entusiasmanti e un luogo di lavoro ideale. Postazioni di lavoro multifunzionali sono un buon inizio, ma ancora meglio sono postazioni di lavoro progettate appositamente per il lavoro di gruppo, dotate di tutti gli accessori necessari come scrivanie flessibili, lavagne a fogli, lavagne per presentazioni e lavagne per il planning. Così i tuoi team potranno iniziare subito a lavorare e raggiungere i massimi risultati in termini di produttività. Ricordi il primo fattore di felicità?

Smart Office Design mg$

Mettiti in contatto con noi!

Saremo lieti di rispondere alle tue domande.