Flusso delle merci spiegato con parole semplici

2020/07/14

Flusso di materiale – vieni con noi a seguire l'itinerario di un prodotto?

In viaggio con il set di divisori per cassetti EUROKRAFTpro.

Cosa ti viene in mente con l'espressione “flusso di materiale”? Se conosci la gestione delle merci, sai bene cosa si intende per “una corretta alimentazione dei reparti produttivi”. Questa definizione, che tra l'altro trovi su Wikipedia, alla maggior parte delle persone suona molto astratta. In effetti lo è, ma c'è un motivo: la gestione del flusso dei materiali nella tua azienda è una effettivamente questione molto complessa ed estesa.

Per aiutarti a comprendere meglio i semplici processi che si celano dietro questa gestione, ti facciamo seguire insieme a noi l'itinerario del nostro set di divisori per cassetti: semplifichiamo così intanto le cose limitandoci al flusso di un solo prodotto.

Tutto ha inizio nel magazzino del produttore

Il set di divisori per cassetti EUROKRAFTpro è composto da un divisorio longitudinale e quattro divisori trasversali per ciascun set, e viene fornito in modo tale che si dovranno soltanto assemblare tra loro questi pezzi. Così si legge nella scheda tecnica. E solo così sarà anche accettato successivamente al momento della consegna.

Ciò significa che prima che una qualsiasi cosa venga immagazzinata o spedita, già durante la produzione i singoli pezzi vengono assemblati. Con ciò ha inizio il flusso di materiale.

Flusso di materiale spiegato in termini semplici wt$

Itinerario 1. Dal produttore: magazzino –> produzione

Flusso di materiale spiegato in termini semplici wt$

Nelle aziende di produzione, la maggior parte delle aree aziendali devono essere regolarmente attrezzate con materie prime, materiali ausiliari e di consumo, componenti forniti e prodotti semilavorati, e in generale anche con articoli per ufficio e pezzo di ricambio. Per questo, in molti impianti di produzione vengono installati dei sistemi di movimentazione. Su rulliere o nastri trasportatori le merci possono essere alimentate in modo rapido ed efficace. Ciò è particolarmente adatto, ad esempio, per capannoni di produzione molto grandi. Negli impianti di produzione più piccoli, invece, sono a volte i dipendenti stessi a prelevare la merce direttamente dal luogo di stoccaggio. Ma anche qui le merci di grandi dimensioni devono essere spostate con l'ausilio di dispositivi di trasporto.

Anche nel caso del nostro set di divisori per cassetti, è un operatore che unisce le quattro pareti divisorie dei componenti trasversali con la parete divisoria del componente longitudinale.

Itinerario 2: produzione –> rivenditore

Cosa va considerato prima di spedire la merce?

Affinché il nostro set di divisori per cassetti sia pronto per essere spedito al rivenditore, i singoli componenti vengono scansionati nel luogo di stoccaggio, prelevati e portati al tavolo da imballaggio. Segue ora la fase di lavoro più importante che precede la spedizione della merce: l'imballaggio.

Il confezionamento della merce deve essere scelto in modo da proteggere il prodotto dai graffi. Anche il cartone da imballaggio non deve essere danneggiato dagli angoli e dai bordi delle lamiere metalliche. A tale scopo, vengono spesso utilizzate pellicole da imballaggio o pluriball. L'imballaggio in cartone più adatto è quello che lascia meno spazio libero possibile, evitando così che il prodotto scivoli.

Ecco il cartone del nostro set di divisori per cassetti: sul lato esterno è presente un adesivo con un codice a barre, in modo tale che l'articolo possa essere scansionato e conservato nella sua interezza.

Flusso di materiale spiegato in termini semplici wt$

E ora, dove si va? Dal rivenditore, che vende banchi da lavoro e cassettiere, e ha ordinato da noi 200 set di divisori per cassetti. Il nostro set di divisori per cassetti lascia ora, insieme ad altri 199 divisori, il reparto di uscita merci dei nostri stabilimenti di produzione ad Haan. Inseriti sempre in gruppi da dieci in una scatola più grande e impilati su palette euronorm. Il tutto è saldamente legato con reggette: questo procedimento è parte integrante del fissaggio del carico; del resto, i cartoni non devono assolutamente cadere dalla pila. Ma su questo argomento, torneremo più avanti.

Cosa succede al reparto accettazione merci?

La merce verrà consegnata, questo è certo. Ma cosa ancora più importante è che la merce arrivi all'orario stabilito. Non solo per permettere che la merce consegnata possa essere utilizzata quanto prima, ma soprattutto per evitare il caos del traffico nelle aree aziendali. Che fai, se alla guida ti trovi improvvisamente davanti cinque camion, uno dietro l'altro?
Il controllo dell'orario di arrivo e le comunicazioni delle deviazioni al fornitore rientrano quindi tra i compiti del reparto di accettazione merci. In questo modo è possibile ottimizzare insieme i tempi di consegna.

Altri compiti sono:

  • Conferma della merce in entrata
  • Inserimento della quantità della consegna, se necessario utilizzando dati mobili
  • Ispezione a campione, pesatura, ecc.
  • Registrazione e, se necessario, ulteriore utilizzo di imballaggi, palette e contenitori di trasporto
  • Selezione e preparazione del successivo flusso di materiale
Flusso di materiale spiegato in termini semplici wt$

Il nostro set di divisori per cassetti è ora posizionato su una paletta nel reparto di accettazione merci. Uno degli altri 199 set viene ora prelevato e pesato su una bilancia. Un set pesa 5 kg e l'imballaggio 500 g. Sono 5,5 kg per ciascuna confezione. Viene pesata infine l'intera paletta con tutte le confezioni. Il peso della paletta viene poi sottratto dal peso totale calcolato. Risultato: 1,1 tonnellate. Questo significa che 200 set sono effettivamente giunti al rivenditore. Solo una volta concluso il controllo, il numero di serie viene scansionato e le merci vengono registrate nel sistema del rivenditore.

Itinerario 3. Dal rivenditore: accettazione merci –> magazzino

Nel magazzino del rivenditore si utilizza un sistema di stoccaggio caotico. Questo è legato al sistema di gestione delle merci. Gli addetti allo smistamento scansionano le merci in magazzino al loro arrivo per poi spostarle in uno spazio libero. In questo modo, nel sistema di gestione delle merci lo spazio di stoccaggio viene memorizzato insieme al prodotto ed è possibile vedere successivamente quale articolo è stato stoccato in quale luogo. Il personale del magazzino si muove qui da un luogo di stoccaggio all'altro utilizzando carrelli portamateriali e transpallet.

Il nostro set di divisori, insieme agli altri sulla sua paletta, viene ora portato in magazzino con il transpallet.

Itinerario 4. Sempre dal rivenditore: magazzino –> reparto di uscita merci

Una settimana dopo, un cliente ordina pezzi di ricambio ed estensioni per il suo banco da lavoro o cassettiera. Insieme a un pannello forato modulare, una serratura a cilindro con chiave e una stuoia finemente rigata, il set viene nuovamente scansionato nel magazzino del rivenditore e portato al tavolo da imballaggio. Ciò significa che siamo in dirittura di arrivo e il nostro prodotto arriverà presto a destinazione.

La forza di un buon tavolo da imballaggio

Un buon tavolo da imballaggio è l'importante elemento che regola la velocità nel flusso delle merci, perché se l'addetto all'imballaggio ha tutto a portata di mano, e ad un'unica altezza di lavoro, può lavorare in modo più efficiente e più salutare. Ma cosa rende un tavolo da imballaggio un buon tavolo da imballaggio?

  • Tutti gli ausili necessari (cartone da imballo, dispenser per nastro adesivo, bilance, stampanti per etichette di spedizione, ecc...) sono a disposizione direttamente sul tavolo da imballaggio.
  • Connessione digitale dei dati da inserire (articolo, quantità, peso, indirizzo di consegna, ecc.).
  • L'altezza del tavolo da imballaggio può essere regolata in modo che i collaboratori di diverse stature lavorino alle stesse condizioni.
  • Nella stazione di imballaggio deve essere possibile ogni tipo di confezionamento: dalle buste delle lettere alle palette in cartone, dai barili ai contenitori.

La forza del giusto imballaggio

Flusso di materiale spiegato in termini semplici wt$

Il nostro set per cassetti è ancora nella sua confezione originale. Insieme agli altri tre articoli per il cliente, ora viene nuovamente imballato al tavolo da imballaggio in modo tale che nulla si danneggi. Le regole che seguono ti aiuteranno ad eseguire l'imballaggio corretto:

  • Gli articoli pesanti vanno in basso.
  • I prodotti più sensibili vanno posizionati il più possibile all'interno e i prodotti leggeri vanno posizionati in alto.
  • Cuscini d'aria, residui di carta da imballaggio o cartone servono come riempitivi e tamponi all'interno della confezione per evitare che le singole merci imballate si sfregino l'una contro l'altra o danneggino la parete interna di cartone.
  • Le merci leggere vanno protette con materiali morbidi come il pluriball, mentre per le merci pesanti si utilizzano imbottiture più dure come il cartone perforato.
  • Poiché gli angoli e i bordi di una confezione sono più frequentemente danneggiati, devono sempre essere protetti dall'interno con materiale di imbottitura.

Quando tutto è imballato in modo sicuro, il pacco viene posizionato sul carrello di spedizione e portato nel reparto di uscita merci.

Logistica: ecco perché una buona preparazione è tutto

La sicurezza del carico è un must per ogni fornitore di servizi logistici. I corrieri utilizzano mezzi ausiliari come cinghie fermacarico, reti, tappetini antiscivolo e cunei per le ruote, che tengono solitamente a bordo dei camion. Così, quando l'autista riceve i documenti per la spedizione merci, controlla se la merce è al completo e poi la carica in modo da poterla fissare bene. L'obiettivo è garantire che le merci, anche dopo diverse curve e buche, rimangano intatte come all'inizio del viaggio.

Itinerario 5: reparto di uscita merci del rivenditore –> destinazione di arrivo

Dopo molte ore di guida e un lungo ingorgo, la confezione con il nostro set di divisori per cassetti arriva a destinazione. Il contenuto viene controllato, il set viene scansionato nuovamente presso il magazzino del rivenditore e il documento di consegna viene firmato.

Un'ora dopo, il nostro set di divisori è già nel cassetto di un banco da lavoro. Rimarrà lì per molti anni a venire, perché i prodotti EUROKRAFTpro hanno una garanzia decennale. Ed eccoci giunti al termine del nostro itinerario che ha seguito il prodotto.

Come pianifichi il tuo flusso delle merci?

Flusso di materiale spiegato in termini semplici mg$

Mettiti in contatto con noi!

Siamo gratuitamente a tua disposizione per rispondere a ulteriori domande.