Equipped for smart working

5 consigli pratici per un maggiore benessere in smart working

2021/02/23

Per molti, il lavoro da remoto ha smesso da tempo di essere una soluzione temporanea. Nei prossimi anni, lo smart working sarà sempre più in concorrenza con il posto di lavoro aziendale. Ecco perché è il momento di organizzarsi bene a casa e di sviluppare delle pratiche che rendano il lavoro più piacevole. Facciamolo insieme in questo inizio di primavera – con i nostri consigli pratici per un maggiore benessere in smart working.

Dai un nuovo look alla tua postazione di lavoro.

Quando la scrivania di casa era solo un posto dove di tanto in tanto svolgevi la tua corrispondenza privata o facevi la dichiarazione dei redditi, non doveva soddisfare grandi esigenze. Ma ora è il centro della tua giornata lavorativa. Quindi, sottoponi la tua postazione di lavoro in casa a un esame critico:

  • La scrivania è sufficientemente grande?
  • È ben organizzata o ci sono troppe cose che portano a distrazioni?
  • Ti piace esteticamente la tua postazione di lavoro, com'è l'atmosfera, ci stai volentieri?
  • La scrivania e la sedia soddisfano i requisiti ergonomici o provi dolori dopo poco tempo?

Con l'inizio della primavera, spazza via la polvere dalla tua postazione di lavoro. Un'attrezzatura ergonomica per l'ufficio in un design fresco costituisce la base per il tuo benessere in smart working. Accessori come il poggiapiedi basculante attivano i muscoli mentre si è seduti e scompaiono sotto la scrivania per risparmiare spazio durante il tempo libero. Anche ausili intelligenti come un porta-tablet flessibile migliorano la tua postazione di lavoro e usarli piace a molti.

Muoviti.

Gobbo sul monitor per ore in una postura accomodante? Questo è veleno per il tuo corpo e la tua creatività! La chiave per un maggiore benessere in smart working è quindi il movimento. Perché non ti alzi subito e continui a leggere questo articolo stando in piedi? Con i nostri supporti per scrivanie, puoi farlo con qualsiasi scrivania convenzionale.

Alzarsi spesso è generalmente una buona idea. Fai una pausa di 10 minuti ogni 50 minuti, in cui includi le seguenti attività rivitalizzanti:

  • Stiracchia per bene i muscoli e goditi il momento.
  • Sdraiati per un momento e chiudi gli occhi.
  • Ascolta la tua musica preferita. Hai voglia per caso di muovere il tuo corpo e ondeggiare al ritmo?
  • Vai a prendere un tè o un bicchiere d'acqua in cucina.
  • Completa una mini sessione di yoga.

A casa, rispetto all'ufficio (open space), hai molte più opportunità di prenderti cura di te. Nessuno ti osserva, il tuo tappetino da fitness o il tuo letto, se necessario, non sono lontani e nessuno può impedirti di prolungare la tua pausa pranzo. Gioca al massimo il tuo vantaggio di stare a casa!

Respira aria fresca.

Lo strumento più importante per il tuo benessere è sempre con te ed è completamente gratuito: il tuo respiro. In combinazione con l'aria fresca, l'inspirazione e l'espirazione profonde sono imbattibili. Il tuo respiro può portarti calma (allungando l'espirazione) o nuova forza e motivazione quando sei in crisi (allungando l'inspirazione). Prova quanto segue:

  • Fai una passeggiata per 10 minuti almeno una volta al giorno. Fai dei respiri di pancia e lascia che le tue braccia oscillino liberamente.
  • Arieggia regolarmente la tua postazione di lavoro in casa per cambiare l'aria viziata con l'aria fresca. Chi soffre di allergia al polline può tirare un sospiro di sollievo con un purificatore d'aria.
  • Fai attenzione alla tua respirazione durante la giornata. Molte persone trattengono inconsciamente il respiro quando arriva un'e-mail o respirano in modo superficiale e frenetico quando sono sotto pressione. Questo è controproducente e non fa che alimentare ancora di più le reazioni allo stress.

5 consigli pratici per un maggiore benessere in smart working wt$

Assicurati di avere energia fresca.

Senza una comoda mensa a portata di mano, molti lavoratori in smart working saltano il pranzo e si concedono solo un panino tra una videochiamata e l'altra. O peggio ancora: tanto è più lontana la mensa, tanto più vicino diventa lo scaffale dei dolci. Il cioccolato è allettante e si consuma rapidamente mentre si lavora.

Non cadere in questa tipica trappola, concediti piuttosto degli spuntini sani e un pranzo leggero ma sano. Ciò che mangiamo influisce fortemente su come ci sentiamo. Quindi assicurati che il cibo del tuo ufficio a casa ti dia energia fresca. Noci, insalate, cereali integrali, frutta e verdura a portata di mano facilitano un'alimentazione sana e non danno chance ai dolciumi.

5 consigli pratici per un maggiore benessere in smart working wt$

Vai regolarmente offline.

Coloro che lavorano fuori dalle loro quattro mura possono avere un migliore equilibrio vita-lavoro. La separazione fisica significa che si sa sempre se si è al lavoro o meno. In smart working, tuttavia, il lavoro e il tempo libero si fondono. Chi si occupa del bambino la mattina, si siede poi al computer la sera.

Questa flessibilità ha il suo prezzo. Perché, se puoi potenzialmente lavorare tutto il tempo, pensi di dover essere disponibile tutto il tempo? No! Anche nel tuo smart working, concediti dei momenti in cui ti dimentichi del lavoro e lasci vagare la tua mente. Nessuno te ne farà una colpa se aspetti ancora un po' per rispondere a un'e-mail. Lavora e vivi al tuo ritmo, con tempi di pausa sani e benefici.

Se svolgi un ruolo di leadership, fidati del tuo team e dai il buon esempio spegnendo responsabilmente i tuoi dispositivi di tanto in tanto.

Vuoi dotare il tuo team in smart working di sedie da ufficio ergonomiche e altre attrezzature per lavorare in modo sano e rilassato? Dai un'occhiata al nostro shop per lo smart working o semplicemente chiedi un consiglio personalizzato. Non vediamo l'ora di ricevere il tuo messaggio!

5 consigli pratici per un maggiore benessere in smart working mg$

Mettiti in contatto con noi!

Siamo gratuitamente a disposizione per rispondere alle tue domande.