Indietro
Guida ai prodotti per ambiente

Informazioni per un travaso corretto e sicuro con le pompe manuali

Travaso corretto e sicuro con le pompe manuali – Come scegliere e impiegare correttamente una pompa manuale!

La sicurezza prima di tutto

I liquidi pericolosi non possono mai essere travasati direttamente e anche l'utilizzo di un imbuto non garantisce la sicurezza necessaria.

  • L'elevato rischio di cadute per scivolamento su superfici sporche
  • Malattie della pelle o avvelenamento a causa di sostanze chimiche versate
  • Vapori nocivi per la salute

Durante il travaso la sicurezza deve essere al primo posto! Una pompa adatta al travaso di sostanze pericolose è un investimento per la sicurezza e la salute dei tuoi collaboratori, un acquisto che verrà ammortizzato già dopo poco tempo.

Informazioni per un travaso corretto e sicuro con le pompe manuali wt$

La scelta della pompa corretta

Oltre alla dimensione e al tipo di contenitore, per scegliere la pompa di travaso adatta sono importanti la portata desiderata e l'idoneità della pompa alla sostanza da travasare. Non basta che la pompa sia resistente alla sostanza da travasare, in molti settori devono anche essere rispettate le norme per la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale.

Portata

Per travasare grandi quantità di liquido senza avere la necessità di spostarsi, le pompe elettriche sono la scelta giusta. La loro portata elevata fa risparmiare tempo e fatica. Prima di effettuare l'acquisto di una pompa elettrica, valuta la presenza di corrente nell'ambiente dove verrà utilizzata. In mancanza, ti consigliamo di optare per una pompa manuale: non richiede l'utilizzo di corrente ed è ideale anche per il travaso di piccole quantità di liquidi. Un buon rapporto qualità prezzo. Offriamo una vasta gamma di travasatori per l'estrazione manuale da contenitori, taniche, fusti e serbatoi.

Dimensioni e tipo del contenitore

Per travasare le quantità necessarie da taniche e piccoli fusti con capacità max di ca. 60 litri sono adatte pompe che funzionano in base al principio della sovrapressione. Mediante una pompetta o uno stantuffo l'aria viene pompata nel contenitore. Dove si forma una sovrapressione e il liquido viene spinto verso l'esterno lungo il tubo di pescaggio. Per fusti di dimensioni maggiori e contenitori aperti, sono adatte pompe per fusti in cui il liquido viene aspirato e fatto uscire. Questo gruppo di pompe è semplice da utilizzare e ha una robusta struttura. Grazie alle diverse lunghezze dei tubi di pescaggio, le pompe sono adatte a tutti i fusti comunemente in commercio. Valvole di aspirazione posizionate in profondità garantiscono lo svuotamento quasi completo.

Informazioni per un travaso corretto e sicuro con le pompe manuali pha

Materiali

Le più adatte sono pompe industriali robuste in polipropilene (PP) per acidi e basi, e acciaio inox V2A (1.4301) per sostanze infiammabili. In ogni caso consigliamo guarnizioni in PTFE. Controlla sempre che il materiale sia idoneo alla sostanza da travasare. Ti consigliamo di consultare la lista delle idoneità chimiche.

Acidi e basi

Acidi, basi e detergenti possono essere maneggiati con sicurezza in pompe di plastica in PP o, a concentrazioni elevate, in PTFE o PVDF. La nostra gamma di prodotti comprende molte pompe in plastica con tubo a gomito di travaso fisso o con tubo di dosaggio e rubinetto per il riempimento di contenitori lontani o sopraelevati. Quando si lavora con sostanze corrosive e aggressive è obbligatorio garantire una protezione adeguata dell'utente. Sono indispensabili protezioni per il corpo come guanti, occhiali, grembiule e maschera facciale.

Informazioni per un travaso corretto e sicuro con le pompe manuali wt$

Liquidi infiammabili

Le nostre pompe per fusti in acciaio inox e pompe per solventi hanno l'omologazione Dekra e ne soddisfano i presupposti in combinazione con un set antistatico. Sono inoltre adatte per l'impiego in atmosfera esplosiva, zona 0. I relativi certificati sono disponibili su richiesta.

Informazioni per un travaso corretto e sicuro con le pompe manuali pha

Travasi a tenuta di gas

Travasando e maneggiando solventi, come ad es. ammoniaca, si formano vapori nocivi nel contenitore di travaso. Con un raccordo per fusti a tenuta di gas è possibile ridurre l'evaporazione nell'ambiente di lavoro e quindi i pericoli per l'utilizzatore. In caso di sostanze particolarmente velenose, con un forte odore è indispensabile un sistema di travaso chiuso con una condotta flessibile per il gas. Con questo procedimento i gas che si generano vengono ricondotti nel contenitore originale. I gas nocivi per la salute restano nel sistema, garantendo così la massima sicurezza durante il travaso. Su richiesta sono disponibili pompe flessibili per il gas.

Informazioni per un travaso corretto e sicuro con le pompe manuali wt$

Raccordi dei contenitori

Diversamente dai fusti metallici, che normalmente hanno una filettatura sottile R2", le filettature dei raccordi dei contenitori in plastica non hanno dimensioni standard. Per fissare in modo sicuro la pompa al fusto o al contenitore ci sono due soluzioni.

La prima è avvitare la pompa al contenitore con una vite appositamente alla filettatura esistente, eventualmente impiegando un adattatore. L'altra possibilità è usare soluzioni universali, come tappi conici per fusti. Se la dimensione della tua filettatura è diversa da 2", comunemente in commercio, nella tabella sottostante trovi un aiuto per determinare la filettatura.

Informazioni per un travaso corretto e sicuro con le pompe manuali pha

Aiuto per determinare la filettatura adatta

Informazioni per un travaso corretto e sicuro con le pompe manuali wt$
Informazioni per un travaso corretto e sicuro con le pompe manuali wt$

Tabella delle filettature

In grassetto le denominazioni vecchie e alternative delle filettature

  • Filettatura 51 mm, DIN 51: A = 53 mm, B = 5 mm, C = 50,5 mm, dente di sega
  • Filettatura 61 mm, DIN 60: A = 59 - 60 mm, B = 6 mm, C = 55,8 mm, dente di sega
  • Filettatura 61 mm, DIN 60: A = 61 mm, B = 6 mm, C = 55,8 mm, dente di sega
  • Filettatura 71 mm, DIN 71: A = 71 mm, B = 6 mm, C = 66,5 mm, dente di sega
  • Filettatura 2" BSP, fusto in acciaio con filettatura sottile 2": A = 59 mm, B = 2,2 mm, C = 57,5 mm, standard
  • Filettatura 63 mm, 64 mm BSI: A = 64,5 mm, B = 5 mm, C = 60 mm, dente di sega
  • Filettatura 35 mm: A = 33,5 mm, B = 5 mm, C = 32,7 mm, rotondo/standard
  • L-Ring con filettatura grossa interna Mauser da 2": A = 69,5 mm, B = 5,5 mm, C = 65 mm, dente di sega
  • Filettatura Tri-Sure, filettatura grossa da 2" V. Leer/Tri-sure: A = 56 mm, B = 3,5 mm, C = 52,5 mm, dente di sega
  • Filettatura del fusto US: A = 63,2 mm, B = 4,25 mm, C = 57,5 mm, dente di sega
I nostri migliori prodotti di questa guida all'acquisto
I più venduti
Numero articolo: 42
Visualizzazione:
Le nostre migliori categorie di questa guida all'acquisto