Indietro
Guida ai prodotti per magazzino

Indicazioni sulle palette in plastica

La gamma di palette spazia da quelle in legno, alluminio e acciaio fino a quelle in plastica.

Delle indicazioni generali sulle palette di scambio in legno sono già presenti.

Le palette in plastica vengono impiegate principalmente nel settore delle esportazioni, perché non sono sottoposte a fumigazione e non devono essere dotate di documenti come le palette in legno.

Anche le palette in acciaio o in alluminio hanno una vita utile particolarmente lunga, ma sono anche più pesanti e più care di quelle in plastica e in alcuni casi hanno spigoli vivi.

Palette in plastica wt$

Diversi tipi di palette in plastica

Palette monouso e multiuso

Non c'è una chiara differenza tra palette monouso e multiuso. Anche le palette monouso possono essere usate tranquillamente più volte.

Le cosiddette palette monouso si caratterizzano principalmente per un minore impiego di materiale (fonti riciclate) e un prezzo più conveniente, ma essendo più leggere hanno una portata ridotta. Vengono usate principalmente come imballo per trasporto one way in paesi in cui è vietato importare legno o è possibile importare solo legno trattato (IPPC).

Le palette multiuso, come dice il nome stesso, possono essere usate per più trasporti.

I vantaggi di una paletta multiuso:

  • Impiego robusto / Impiego per molti anni
  • Portata elevata
  • Elevata sicurezza sul lavoro, niente chiodi o schegge
  • Resistenti agli agenti atmosferici e lavabili
  • Impiego in camere bianche
  • Facili da lavare / igieniche
  • Sostenibili:
  • Praticamente tutti gli scarti di produzione vengono riciclati e reinseriti nel processo. Le palette in plastica riciclata sono quindi particolarmente ecologiche.
  • Resistenti ai parassiti
  • Elevata economicità
  • Antirottura e resistenti agli urti
  • Riciclabili
  • Sicuri bordi esterni
  • Equipaggiamento innovativo con radar disponibile opzionalmente

Svantaggi di una paletta multiuso:

  • Più cara delle palette monouso o in legno
Palette in plastica pha

Mezza paletta in plastica / paletta leggera

Palette in plastica pha

Paletta igienica (puro polietilene)

Palette in plastica pha

Paletta per carichi pesanti con rivestimento antiscivolo

Diversi tipi di palette multiuso

Materiale

Le palette multiuso possono essere realizzate in materiali adatti per alimenti, ad es. per il trasporto di alimenti, o in rigenerato puro di qualità.

Impiego

Palette per scaffali:

Le palette che saranno posizionate su uno scaffale senza ripiano fisso, ovvero che appoggiano solo sui due montanti, sono sottoposte a particolari sollecitazioni e devono essere sempre dotate di pattini. Si consiglia inoltre un rinforzo in ferro sul piano di carico e/o sui pattini.

Proprio per queste palette il peso della merce è particolarmente importante, infatti sostengono difficilmente carichi puntuali disposti al centro. I valori di portata si riferiscono quindi a un carico uniformemente distribuito. Inoltre, in caso di sbalzi termici, un rinforzo in ferro stabilizza ulteriormente la paletta se la plastica di cui è composta diventa più morbida o più dura.

Palette igieniche:

Possono essere denominate palette igieniche praticamente tutte le palette lisce con una superficie facile da pulire. Il materiale utilizzato non è importante.

Palette adatte per alimenti:

Queste palette devono essere realizzate in materiale nuovo, affinché non si verifichino problemi al contatto diretto con gli alimenti.

Portata

Si differenzia principalmente fra palette con 3 tipi di portata:

  • Statica: la paletta viene caricata e non viene mossa
  • Dinamica: la paletta viene caricata e mossa mediante carrello elevatore o camion
  • In scaffale: specialmente per un supporto su due punti

(vedi palette utilizzate negli scaffali)

Struttura

Le palette sono disponibili nella versione con piedini o con pattini.

Nella versione con piedini, questi non sono collegati tra loro mediante un rinforzo inferiore. Il vantaggio è rappresentato chiaramente dalla facilità di accesso delle forche dei transpallet da tutti i lati.

Nella versione con pattini, i piedini solo collegati tra loro, stabilizzando la paletta e rendendola adatta anche per rulliere e trasportatori a catena.

Il piano di carico della paletta è disponibile con struttura aperta e chiusa. Con una struttura aperta, il peso proprio della paletta è decisamente minore e l'acqua può defluire immediatamente. Una struttura chiusa offre vantaggi relativamente a igiene, pulizia e rigidità.

I bordi sul piano di carico impediscono che la merce scivoli. Sono molto utili soprattutto in caso di casse e di scatole di cartone.

Anche il lato inferiore della paletta, così come i pattini, è disponibile in una versione chiusa o aperta. Anche in questo caso la struttura chiusa è più facile da pulire.

I nostri migliori prodotti di questa guida all'acquisto
I più venduti
Numero articolo: 42
Visualizzazione: