Indietro
Guida ai prodotti per azienda

Breve guida sulla tecnica di illuminazione

E luce sia

Cosa significa LED? E cos'è Candela? Troverai le risposte e brevi spiegazioni relative alla terminologia dell'illuminazione tecnica nella breve guida sull'illuminazione.

Lampade e lampadine

Lampadine alogene

Grazie alle dimensioni ridotte della lampadina e al filamento a spirale di una lampadina a incandescenza alogena, è possibile dirigere miratamente la luce e quindi evitare una luce diffusa. Le piccole lampadine, disponibili in una vasta gamma di varianti, sono utilizzate nell'industria e nel commercio ovunque sia richiesta una luce concentrata in un punto.

Lampadina a snodo alogena
Lampada comfort a luce fredda active green

Lampade a luce fredda

In molti settori della produzione industriale, le aree estese devono essere illuminate in modo uniforme. Le lampade a luce fredda dotate di lampadine fluorescenti sono adatte a questo scopo. Questo tipo di lampade è utilizzato a livello internazionale come lampada di montaggio o lampada per macchinari.

LED

Diodo a emissione luminosa (in inglese: light-emitting diode). Componente semiconduttore a emissione di luce. L'efficienza energetica dei LED odierni ha superato ormai di gran lunga quella delle lampadine fluorescenti compatte (lampade a risparmio energetico).

Sistema di illuminazione modulare a LED TAMETO
Lampadina con lente d'ingrandimento

Lampadine fluorescenti

Le lampadine fluorescenti sono lampade a vapori di mercurio a bassa pressione. Esse coprono circa il 70% del fabbisogno totale di luce artificiale, consumano tuttavia solo il 50% dell'energia utilizzata per l'illuminazione. Sono costituite da un tubo a scarica rettilineo o curvo, il cui interno è rivestito di fosforo e alle cui estremità sono fusi due elettrodi a filamento di tungsteno.

Lampadine a incandescenza alogene a basso voltaggio

Le lampadine a incandescenza alogene a basso voltaggio consentono una messa a fuoco precisa e una distribuzione ottimale della luce grazie al loro piccolo punto luce. Sono particolarmente adatte per essere installate in lampade molto piccole per accenti luminosi con punti luce forti. Le lampadine a incandescenza alogene a basso voltaggio sono azionate con un trasformatore convenzionale (magnetico) o elettronico. Se ne distinguono numerosi tipi per il settore commerciale-professionale e per quello privato.

Illuminazione a basso voltaggio per la vetrina

Per Pasqua un uovo ricco

10%* su tutto: dal 25 al 31 marzo
CODICE: EASTER24

* Non può essere combinato con altri sconti. Utensili a mano, elettroutensili e servizi esclusi. Codice promozionale valido fino al 31/03/2024.

Terminologia

Prodotti

Anche questo potrebbe interessarti

Guida sull'illuminazione wt$

Trovare l'illuminazione giusta: la nostra guida “Conoscenze fondamentali sull'illuminazione delle postazioni di lavoro” ti chiarisce le idee.