PROGETTO RE-NATUR
Il più naturale possibile
re-natur, azienda specializzata in progettazione di giardini e tetti ha deciso di trasformare tutte le sue procedure di imballaggio per renderle interamente sostenibili, passo dopo passo, con il supporto dei nostri esperti. Isolamenti in paglia e canapa, macchine per produrre imbottiture di carta e sminuzzatrici per trasformare le vecchie scatole in materiale da imballaggio risparmiando risorse nelle spedizioni.
I vantaggi per re-natur
Sostenibilità
- Scatoloni ridotti a sei prodotti da spedizione a CO2 compensata
- Contenitori termici riutilizzabili in paglia e canapa
- Carta per imbottitura autoprodotta che protegge i prodotti durante il trasporto
- Nastro da pacchi sostenibile per chiudere bene le scatole
- Sminuzzatrice per utilizzare i vecchi cartoni come materiale da imbottitura
- Buste portadocumenti in carta per proteggere le bolle di spedizione
Personalizzazione
- Stampa del brand e dei vantaggi per l’ambiente direttamente sulle scatole
- Materiale da riempimento autoprodotto come elemento distintivo
Ergonomicità
- Bastano poche semplici mosse per riempire le scatole con l’imbottitura direttamente dalla confezionatrice al posto di imballaggio
Efficienza
- Scatole da spedizione a CO2 compensata e materiali che rispettano l’ambiente
- Macchine che producono imbottiture di carta in modo efficiente e autoproduzione di materiali da riempimento per risparmiare tempo, materiale e denaro
Il cliente
Da quasi 50 anni re-natur, azienda con sede a Ruhwinkel, rifornisce artigiani e giardinieri di tutto ciò che serve per tetti e giardini, e adesso lo fa anche sul negozio online. Proteggere il clima e la natura è molto importante, sia per quanto riguarda prodotti e soluzioni, sia in termini di processi interni, ecco perché l’azienda ha deciso di passare a imballaggi sostenibili.
La sfida
Insieme agli esperti di ratioform, re-natur ha deciso di sviluppare un modello di imballaggio che garantisca un processo in grado di risparmiare risorse.
I nostri specialisti hanno quindi esaminato l’intera procedura per offrire soluzioni sostenibili: dai nastri da pacchi e le buste portadocumenti in carta fino alle scatole e alle confezionatrice.
La soluzione: un imballaggio che diventa sempre più sostenibile, passo dopo passo
Scatole in carta erba a CO2 compensata
I nostri esperti bocciano il cartone e lo eliminano dai prodotti in uso per passare a sei scatole da spedizione in carta erba a CO2 compensata. Tutto per ottenere di più in termini di efficienza e sostenibilità.
Nastro gommato e imbottitura di carta
Bye bye nastro in plastica. D’ora in poi re-natur userà solo il nastro gommato in carta. E per riempire i pacchi, a seconda della loro dimensione, avrà a disposizione due alternative: carta riciclata da una macchina per l’imbottitura mobile o imbottitura di carta larga undici centimetri da una macchina per articoli di piccole e medie dimensioni.
Le macchine per carta da riempimento
re-natur vuole utilizzare materiali di riempimento sostenibili, principalmente in carta. Ecco quindi che le macchine entrano in gioco come soluzione ideale: sì, perché accartocciano e piegano la carta FSC riciclata per realizzare imbottiture di carta di lunghezza diversa. Il personale quindi può autoprodurre il materiale da riempimento e in un attimo è tutto pronto.
Prodotti simili che potrebbero interessarti
Altri temi
Progetto true balance
Una scatola da spedizione che diventa espositore? Certo! true balance, azienda specializzata in prodotti tessili, ha deciso di stupire con una scatola riciclabile che protegge la merce e garantisce un’ottima resa estetica in negozio.
Il mondo delle soluzioni smart: sostenibilità
Saremo felici di mostrarti cosa bolle in pentola, qui puoi informarti sempre sulle nostre attività, gli obiettivi, i piani, i progetti e i risultati.
Subito è meglio: acquisti enkelfähig!
Abbiamo sempre un’alternativa migliore. Scopri subito la nostra vasta gamma, in continua espansione, di prodotti sostenibili con il punteggio Enkelfähig Score.