Customer case – FEGA & Schmitt
Imballaggio come su catena di montaggio
Dopo un'approfondita consulenza con i nostri esperti di imballaggio, il grossista di materiale elettrico FEGA & Schmitt ha dotato il proprio reparto di imballaggio di nuove macchine per l'imbottitura e il riempimento. La soluzione sviluppata ha snellito e accelerato notevolmente i processi di imballaggio e ha aumentato l'ergonomia sul posto di lavoro.
Per la soddisfazione di FEGA & Schmitt.
Efficiente
- Riduzione dei percorsi a piedi per gli addetti all'imballaggio
- Stazioni di imballaggio ordinate
Ergonomia
- Gli addetti all'imballaggio non devono più chinarsi per estrarre il materiale di riempimento dalle scatole
Economico
- Risparmio negli acquisti di materiale
Il cliente.
FEGA & Schmitt è un grossista di materiale elettrico e gestisce il magazzino centrale di Heilsbronn, nei pressi di Norimberga. L'azienda commercia materiali e attrezzature del settore elettrico. È attiva in 58 sedi di vendita, con sede centrale ad Ansbach, nella Franconia centrale. Con circa 1305 dipendenti (gennaio 2023) e 907 milioni di euro di fatturato (2022), l'azienda di commercio all'ingrosso di materiale elettrico fondata nel 1943 è una delle più grandi del suo settore nella Germania centrale e meridionale. FEGA & Schmitt offre una gamma di circa 650.000 articoli per il commercio e l'industria elettrica, gestisce un negozio online e fornisce consulenza regionale e orientata al cliente nei suoi 5 Industry Competence Center.
La sfida.
La vecchia soluzione per il riempimento e l'imbottitura dei pacchi occupava troppo spazio nel magazzino centrale ed era poco ordinata: da un lato, le macchine erano collocate al centro dell'area di imballaggio.
Dall'altro, i cuscini d'aria giacevano sul pavimento prima di essere riempiti nella macchina e conservati accanto ad essa in grandi scatole di cartone.
La soluzione.
I nostri esperti di confezionamento si sono riuniti con il cliente a Heilsbronn e hanno analizzato la situazione. Si è subito optato per un sistema stand-alone, in cui il materiale di riempimento viene prodotto direttamente nella stazione di confezionamento. Hanno anche testato dove installare al meglio la struttura. Il risultato: la macchina e il telaio sono ora posizionati direttamente sopra il nastro trasportatore.
24 macchine Mini-Pak'r su piedistalli e i relativi sistemi di erogazione automatica sono distribuiti su quattro linee di confezionamento. A seconda delle necessità, vengono prodotte catene infinite di sacchi a cuscino d'aria, che atterrano nel contenitore silo direttamente nelle stazioni di confezionamento. Un sensore nel contenitore assicura che il silo sia sempre sufficientemente pieno. Gli addetti all'imballaggio prelevano il materiale di riempimento direttamente dall'apertura dei contenitori del silo.
I vantaggi a colpo d'occhio:
- Percorsi a piedi ridotti
- Stazioni di imballaggio decisamente ordinate
- Processi di imballaggio più rapidi, efficienti ed economici
- Risparmio negli acquisti di materiale
“I percorsi a piedi sono stati notevolmente ridotti e le stazioni di imballaggio sono molto più ordinate.”
- Alexander Ritter, Responsabile del commissionamento presso FEGA & Schmitt
Altri temi
Progetto true balance.
Una scatola da spedizione che diventa espositore? Certo! true balance, azienda specializzata in prodotti tessili, ha deciso di stupire con una scatola riciclabile che protegge la merce e garantisce un'ottima resa estetica in negozio.
Il mondo delle soluzioni smart: sostenibilità.
Saremo felici di mostrarti cosa bolle in pentola, qui puoi informarti sempre sulle nostre attività, gli obiettivi, i piani, i progetti e i risultati.
Subito è meglio: acquisti Enkelfähig!
Abbiamo sempre un'alternativa migliore. Scopri subito la nostra vasta gamma, in continua espansione, di prodotti sostenibili con il punteggio Enkelfähig Score.