Presentare

2020/06/01

How to Entertain

All'inizio è sempre dura.

Sposta i fogli bruscamente, li sposta in alto, no, di nuovo in basso, no, meglio com'erano prima. Cerca nervosamente nelle tasche ed estrae un evidenziatore, ora sottolinea ed evidenza: Luca è molto competente nella sua materia, il suo problema è che ha difficoltà a renderla comprensibile agli altri.

Come iniziare una presentazione? Come emozionare il proprio pubblico?

Sappiamo che esistono materiali di presentazione di ottima qualità che permettono di illustrare chiaramente un argomento, ma sappiamo anche che da soli non sono sufficienti per trasformarti in un bravo oratore. Vogliamo quindi offrirti tutto il necessario per una presentazione di successo, infatti elementi stilistici ed esempi pratici sono tanto importanti quanto i prodotti del nostro shop.

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Worst Case.

O di come Luca non avrebbe fatto di meglio.

È evidente che Luca è il classico oratore alle prime armi: inizia il suo discorso con una citazione troppo lunga e non pertinente all'argomento che sta trattando, utilizza quasi esclusivamente termini tecnici che non tutti i suoi ascoltatori capiscono e legge un lungo testo dalla sua presentazione PowerPoint.

E non nota che, nel frattempo, il suo pubblico si è addormentato. 

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Best Case.

Come iniziare un discorso.

1. Introduzione.

Se all'inizio vuoi assolutamente spiegare di cosa tratterà il tuo discorso, ti consigliamo di dividere la spiegazione in tre semplici punti: problema, idea, soluzione.

“Il nostro sistema di gestione delle merci è antiquato. Abbiamo quindi scelto e confrontato le migliori alternative. Un sistema si è imposto come chiaro vincitore e oggi vi mostrerò perché.”

2. Sorpresa.

Sorprendi il tuo pubblico se vuoi avere la sua attenzione.

  • Incoraggia un dialogo con il tuo pubblico, poni delle domande o chiedi di contribuire all'argomento. “Come ve la cavate con il vostro sistema di gestione delle merci? C'è qualcosa che migliorereste?” Le lavagne bianche o le lavagne a fogli sono lo strumento ideale per fissare le idee dei partecipanti, soprattutto se, in seguito, inserirai questi punti nel tuo discorso, mostrando che anche tu hai considerato gli stessi elementi.
  • Stimola la fantasia: “Immaginatevi di vivere nel 22esimo secolo. Secondo voi come ordineremo e venderemo nel futuro?” In questo modo, prima di presentare la tua soluzione, permetti ai tuoi ascoltatori di partecipare attivamente all'argomento.
  • Sciocca il tuo pubblico con lo scenario peggiore: “Se non modifichiamo adesso il nostro sistema, entro i prossimi cinque anni faremo solo la metà del nostro fatturato attuale.” In questo modo diventa chiaro che il tuo argomento è scottante e importante.
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3. Promesse.

Bisogna essere in grado di mantenere le promesse. Se puoi farlo, una promessa è uno stratagemma ideale: “Dopo questa presentazione avrete voglia di lavorare con il nostro nuovo sistema!” Se non è vero, è meglio non promettere niente.

4. Frase introduttiva.

Inizia con la tesi centrale. Per esempio nel 2007 Steve Jobs presentò così il primo iPhone: “Oggi Apple reinventa il telefono”. Scegli un'introduzione con il carattere di un'headline che racchiuda l'intero argomento della presentazione.

Pimp your speech.

Mezzi per raggiungere il tuo obiettivo.

Luca non è proprio nato per fare il presentatore: oltre a un linguaggio non appropriato e molti tentennamenti, si ingarbuglia con frasi complesse e parole difficili. Eppure bastano pochi consigli di stile per evitare che i suoi ascoltatori si annoino.

Non è necessario che tu sia un presentatore di successo per seguire queste regole:

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1. Brevità e chiarezza.

Utilizza meno di 150 caratteri per le frasi che introducono il tuo argomento! Quanto più brevi e concise, tanto più facili saranno da ricordare per il tuo pubblico. Frasi brevi possono anche essere scritte velocemente su lavagne bianche o su lavagne a fogli: “La nostra azienda deve rimanere competitiva. Scoprite ora il sistema di gestione delle merci del futuro!”

2. Problema e soluzione.

Concorrenza tra aziende, periodi di crisi economica o problemi tecnici: sono questi gli ostacoli da superare? Allora gioca bene le tue carte, mostra quali conseguenze negative possono avere questi ostacoli e presenta la tua soluzione come quella ideale.
Willy Brandt, ad esempio, considerava il muro di Berlino un ostacolo ancora prima che la sua caduta fosse certa: “Berlino vivrà e il muro dovrà cadere. Inoltre, cari amici, potrei anche decidere di lasciare un pezzo di quell'orrore come mostro della storia.” Oggi lo sappiamo: sono stati superati ostacoli insormontabili.

3. Vantaggi e fatti.

Naturalmente anche i dettagli tecnici e i processi di lavoro sono importanti, ma lo è molto di più chiarire i vantaggi che ne trarrà il tuo pubblico. Se chiarisci ai tuoi ascoltatori cosa ci guadagnano, allora sarai capito. Questi vantaggi dovrebbero essere rappresentati in modo chiaro, ad esempio su una lavagna a fogli o attaccati su una lavagna a spilli.

4. 1, 2 e 3.

Istruzioni suddivise in tre parti sono più facili da seguire. Generalmente l'attenzione degli ascoltatori inizia a calare dopo il terzo punto.
Anche Steve Jobs introdusse un iPhone seguendo questa regola: “Oggi presentiamo tre prodotti rivoluzionari.” In realtà si trattava di un solo prodotto con tre funzioni che non sono state dimenticate da nessuno: ascoltare musica, telefonare e navigare in internet. Era nato lo smartphone.

5. Vendite e sogni.

Vendi dei sogni! In questo modo non venderai solo il nuovo sistema di gestione delle merci, ma anche la promessa di procedure di ordinazione più facili, fatturato maggiore o migliore acquisizione di dati.

6. Testo e immagini.

Evita le ripetizioni. Scegli piuttosto immagini adeguate che restino in memoria. Per parole chiave, punti importanti e vantaggi puoi servirti anche delle lavagne per presentazioni. Se devi tenere delle presentazioni con una certa frequenza, ti consigliamo l'acquisto di una valigetta per oratori: avrai sempre tutto il materiale a portata di mano.

7. Numeri e analogie.

Gli ascoltatori non comprendono sempre i grandi numeri. Quanto più grande è un numero, tanto più importante è trovare analogie o confronti che lo rendano più chiaro al tuo pubblico.
Durante un discorso contro l'utilizzo dell'energia nucleare, Heinz Smital di Greenpeace scelse la seguente analogia: mostrò un bicchiere pieno d'acqua per tre quarti e disse che la stessa quantità di cesio-137 sarebbe sufficiente per contaminare metà del territorio tedesco.

8. Semplicità e schiettezza.

Evita termini altisonanti, parole difficili e troppi aggettivi: un linguaggio chiaro, semplice e diretto è più efficace.

9. Emozione e passione.

Disponi di immagini, video e aneddoti adatti al tuo argomento e che suscitano emozioni, gioia, entusiasmo o commozione? Allora usali quando devi comunicare un'informazione importante: non sarà dimenticata facilmente.

One more thing.

Cosa fare dopo?

Vale più la pratica di mille parole. Per non ripetere una presentazione catastrofica, Luca userà gli elementi di stile più adatti alle sue esigenze e creerà i contenuti giusti per la sua prossima presentazione. Proverà il suo discorso davanti allo specchio e ai suoi famigliari e si eserciterà anche con alcuni colleghi. Creerà così un suo stile e le presentazioni inizieranno a piacergli. Luca si ispirerà alla filosofia di Steve Jobs: “Siate affamati, siate folli!”.