Risorse e clima

LE RISORSE MONDIALI SI STANNO ESAURENDO

Proteggere, risparmiare e tutelare le risorse.

È un momento difficile per il nostro mondo: cambiamento climatico, specie in via di estinzione, emissioni e scarsità di risorse sono solo alcuni dei problemi dei nostri giorni. La sostenibilità è ormai un pilastro della nostra società e uno stile di vita delle nuove generazioni.

Nel corso dei prossimi decenni sarà importante dissociare la crescita economica dal consumo di risorse naturali. Per farlo abbiamo bisogno di impiegare tecnologie rispettose dell'ambiente, di passare dai combustibili fossili alle fonti di energia rinnovabili e di modificare strutturalmente i sistemi di trasporto. I primi esperti parlano già di rivoluzione copernicana, infatti la produzione, basata ancora sullo sfruttamento delle risorse naturali, deve trasformarsi in un'economia sostenibile che implica la partecipazione di tutti.

Il concetto di “business as usual” ha fatto il suo tempo: oggi “business going green” è l'invito a un cambiamento di rotta radicale. Secondo noi siamo sulla strada giusta: se fino a qualche anno fa la tutela ambientale era solo sinonimo di leggi da rispettare, oggi per la maggior parte delle aziende è un normale tema all'ordine del giorno da incentivare come fattore di successo nel rispetto dei nostri obblighi sociali ed ecologici.

Anche noi di kaiserkraft siamo orgogliosi di seguire diversi progetti e obiettivi in questa direzione e di dare il buon esempio. Non siamo i salvatori del mondo, siamo semplicemente abitanti a cui sta a cuore la Terra. In alcune regioni d'Europa, ad esempio, il nostro sistema di gestione ambientale è certificato ISO 14001. Come ulteriore passo verso la responsabilità e l'impegno in prima persona, non abbiamo solo definito chiare linee guida per la nostra politica ambientale, ma abbiamo anche reso concreti e perseguibili i nostri valori di rispetto ambientale, per i nostri collaboratori e i fornitori, i nostri clienti e i partner logistici. Si tratta della soluzione migliore per permetterci di continuare a orientare la nostra azienda verso la sostenibilità.

Solo così potremo ridurre i rischi ambientali in modo costante e documentabile, prenderci cura delle risorse naturali e migliorare in modo attivo ed efficace la nostra efficienza ambientale in tutti i settori dell'azienda e in tutti i processi.