+41 41 - 747 10 25 
Privati Aziende

Ruote e rotelle

La ruota rappresenta da sempre l'invenzione più importante della storia dell'umanità. E questo a ragione, perché ruote e rotelle garantiscono la mobilità a qualsiasi cosa, incluso i dispositivi di trasporto, mobili e sedie. Scegli fra i nostri prodotti le ruote adatte alle tue esigenze, a seconda del luogo di impiego, ambiente di lavoro e rivestimento del pavimento.
Le nostre categorie di prodotti
Anelli girevoli
Sugli sterzi a ralla, l'anello girevole rappresenta il collegamento tra il ...
Rotelle per sedie
Vuoi sostituire una ruota rotta o stai cercando rotelle per mobili di qualità? ...
Rotelle per transpallet
Assicurati sempre una scorta di rotelle per transpallet per restare mobile. Che ...
Rotelle pivottanti, rotelle con supporto fisso
Che si tratti di speciali rotelle di ricambio o di una scorta di rotelle ...
Ruote
Le ruote sono tutte uguali? Neanche per idea! Che si tratti di ruote in ...
Ruote con camera d'aria
Le nostre ruote con camera d'aria sono dei veri e propri talenti nell'adattarsi ...
Guida all'acquisto per la categoria Ruote e rotelle

Ruote e rotelle – via libera su ogni tipo di suolo



Non vuoi doverti alzare ogni volta per prendere un documento dall'archivio o per accendere la luce? Ti basta una coppia di rotelle sulla sedia da ufficio per restare mobile e spostarti rapidamente da un lato all'altro della tua scrivania. E se ti serve una paletta dal magazzino, grazie alle rotelle sul transpallet non devi fare sforzi durante il trasporto.



Da KAISER+KRAFT trovi un ampio assortimento di ruote e rotelle per mobili, sedie da ufficio e dispositivi di trasporto di tutti i tipi. Devi solo scegliere quelle giuste per spostare con facilità i tuoi carichi.



Qual è la differenza tra ruote e rotelle?



In linea di principio, una rotella è una ruota con un rivestimento. Una ruota è formata solo da battistrada, cerchione e cuscinetti, mentre una rotella è dotata anche di un corpo, con cuscinetto e fissaggio.



Le rotelle si dividono in rotelle pivottanti e rotelle a supporto fisso. Come dice il nome stesso, le rotelle pivottanti sono girevoli, mentre le altre no! Generalmente sui carrelli da trasporto vengono utilizzate due rotelle pivottanti e due rotelle a supporto fisso. Per una maggiore manovrabilità, per esempio in un ambiente molto stretto, è possibile utilizzare fino a quattro rotelle pivottanti, ma ne risente lo scorrimento. Come vedi, l'acquisto di rotelle pivottanti deve essere ben ponderato.



In cosa si differenziano ruote e rotelle?



A prima vista sembrano tutte uguali, ma in realtà le ruote e le rotelle si differenziano in molti punti. Ecco i più importanti:



  • Materiale: ruote e rotelle sono disponibili in diversi materiali e ognuno si distingue per caratteristiche speciali. La gomma piena, per esempio, non rovina il pavimento ed è ideale su superfici in cattivo stato, il poliuretano (PU) è altamente resistente e la ghisa sopporta anche temperature elevate. Naturalmente da noi trovi anche le care vecchie ruote con camera d'aria.


  • Cuscinetti: puoi scegliere tra robusti cuscinetti a strisciamento, scorrevoli cuscinetti a rulli e cuscinetti a sfera di precisione per grandi carichi e ottima scorrevolezza.


  • Tipi di fissaggio: anche il tipo di fissaggio delle rotelle sul dispositivo fa la differenza. KAISER+KRAFT ti offre sei diversi tipi di fissaggio: da quello alla piastra, il più frequente, a quello mediante perno filettato passando per il fissaggio nel foro posteriore.


A cosa prestare attenzione nella scelta?



La rotella perfetta è realizzata in modo ideale: materiale, cuscinetto, fissaggio giusti… Ma come scegliere la rotella giusta per le proprie esigenze? Nella scelta, orientati alle seguenti caratteristiche:



  • Portata: utilizza la formula ''Portata = peso del dispositivo + carico max / 3''. In questo modo puoi essere sicuro che il dispositivo è in grado di trasportare il carico anche se solo tre rotelle sono a contatto con il suolo, per esempio in caso di superficie irregolare.

  • Resistenza iniziale e resistenza di scorrimento: sono loro a determinare la forza necessaria per mettere e tenere in movimento una ruota.

  • Resistenza alle temperature: se desideri impiegare la ruota in magazzini frigoriferi, deve sopportare anche basse temperature.

  • Resistenza all'abrasione: tanto maggiore è la resistenza all'abrasione, tanto minore è l'usura meccanica.


Vuoi evitare impronte su linoleum, piastrelle o legno? Allora scegli le rotelle antitraccia, come ad esempio le ruote in gomma termoplastica. Ricorda che il carico delle rotelle dipende anche dal tipo di fissaggio. Alcuni dispositivi di trasporto sono adatti solo a determinati tipi di fissaggio. Se non sei sicuro, rivolgiti a noi!



Dove puoi trovare maggiori informazioni?



Ad esempio nella nostra dettagliata Guida agli acquisti per ruote e rotelle. Oppure anche nella nostra guida agli acquisti sui tipi di plastica (ruote). La nostra panoramica sui prodotti per il trasporto ti mostra il nostro ampio assortimento di dispositivi di trasporto e pratici accessori. Hai ancora domande, ti servono rotelle che rispondono a determinati requisiti oppure vuoi riequipaggiare un vecchio transpallet? Mettiti in contatto con noi, siamo a tua disposizione per una consulenza, per soddisfare le tue esigenze speciali e per permetterti di restare mobile sul lavoro.

Confronto di prodotti