Movimentazione di bombole di gas

Quando si movimentano bombole di gas, le fonti di pericolo sono numerose: se le bombole non sono adeguatamente protette durante il trasporto, possono rovesciarsi e, nel peggiore dei casi, esplodere. Naturalmente questo vale anche per lo stoccaggio! Ma con prodotti giusti e di alta qualità, come i sollevatori per bombole di gas, i supporti per bombole di gas o i carrelli per bombole d'acciaio, non ci saranno più ostacoli verso una gestione professionale sicura delle bombole di gas. Scopri subito maggiori informazioni!

Nella categoria Movimentazione di bombole di gas offriamo i prodotti dei seguenti marchi di qualità: eurokraft pro, eurokraft basic.

Marchio
Tipo di prodotto
Sostenibilità
Rilevante
Numero articolo: 21

Manipolazione delle bombole di gas: sempre in sicurezza



Esistono numerose norme relative allo stoccaggio delle bombole di gas, e ce ne sono altrettante relative alla loro manipolazione. Con supporti per bombole di gas, sollevatori di bombole di gas e simili, vai sul sicuro. Non solo dal punto di vista legale.



Cosa comprende la gestione delle bombole di gas?



La gestione delle bombole di gas comprende tutte le misure di sicurezza per la manipolazione delle bombole di gas sul posto di lavoro. Ciò include il trasporto, la sostituzione delle bombole e lo stoccaggio o la messa a disposizione sul luogo di lavoro. In generale, questi prodotti per la gestione delle sostanze pericolose sono progettati per ridurre significativamente il rischio di lesioni e incidenti:



  • I supporti per bombole di gas, da montare a parete, impediscono il ribaltamento delle bombole strette durante lo stoccaggio e la fornitura.

  • I carrelli per bombole di gas con staffe ed ergonomia ottimizzata consentono di trasportare in sicurezza diversi tipi di bombole di gas.

  • I pallet per bombole di gas consentono di trasportare diverse bombole in modo sicuro con un carrello elevatore.

  • Gli scaffali per bombole di gas ottimizzano la disposizione di bombole di gas e fusti.


A cosa prestare attenzione quando si maneggiano bombole di gas?



Come per lo stoccaggio delle bombole di gas a lungo termine, anche la movimentazione di bombole pesanti e infiammabili è regolata da numerose normative, tra cui la TRGS 510. Lo scopo principale è impedire il danneggiamento delle bombole e quindi l'improvvisa fuoriuscita del gas in pressione. Ciò può avvenire sia attraverso la valvola, che attraverso le sottili pareti della bombola.



La valutazione dei rischi e l'addestramento sono fondamentali per la gestione delle bombole di gas. L'addestramento per la manipolazione delle bombole deve essere ripetuto almeno una volta all'anno.



Per il trasporto interno di bombole di gas vale quanto segue:



  • Eseguire il trasporto solo con il tappo della valvola avvitato e la valvola serrata.

  • Indossare indumenti protettivi. Particolarmente importanti sono guanti e scarpe di sicurezza.

  • Spostare le bombole di gas solo su mezzi di trasporto destinati a questo scopo. Non far rotolare, non stendere in orizzontale e non sollevare le bombole.

  • Non salire in ascensore con bombole di gas.

  • Assicurare le bombole di gas contro la caduta o le collisioni in ogni luogo di stoccaggio (breve).

  • Per spostare le bombole di gas con una gru, utilizzare i pallet corrispondenti.


Per il trasporto di bombole di gas su strade pubbliche, rispettare le norme ADR per il trasporto di merci pericolose. I limiti si applicano al numero di unità di trasporto e al carico utile. Anche il fissaggio del carico, l'etichettatura e la formazione degli autisti sono importanti.



Per informazioni dettagliate, è necessario studiare tutti i testi di legge e le linee guida pertinenti. È utile anche dare un'occhiata alle nostre Informazioni sul magazzinaggio a norma di sostanze pericolose. In caso di domande, mettiti subito in contattato con noi.