Igiene in ufficio

2020/07/07

In cifre

16x

… le volte che una persona adulta in media si tocca il viso.

400x

… moltiplicate per 1000 e troverete il numero di batteri presenti su una tastiera.

80%

… delle infezioni  vengono trasmesse con le mani.

50%

… dei batteri si trovano su superfici come scrivanie, tavoli per pc eccetera.

Ricercatori dell’Università dell’Arizona hanno effettuato un test contaminando con dei batteri la maniglia di una porta d’ufficio . Nel giro di due ore i batteri hanno contaminato la macchina del caffe, il microonde , la maniglia del frigorifero e le maniglie  delle porte dei bagni … l’ufficio è diventato  un’”arma  biologica”. Dopo ore il virus si era diffuso in più del 50% delle superfici più toccate e sulle mani di metà degli 80 dipendenti. I ricercatori hanno calcolato che il rischio di infezione era pari al 30% per tutti i dipendenti!

Igiene in ufficio mg$

La tua guida di prevenzione

I nostri migliori prodotti per migliorare l'igiene della tua azienda.

Igiene in ufficio ler

Salviettine ripiegate

Igiene in ufficio wt$

Rotolo carta per pulizie

Igiene in ufficio wt$

Contenitore per rifiuti apertura d'inserimento

Igiene in ufficio wt$

Rotolo di carta

Igiene in ufficio wt$

Responsabilità aziendale

  • Garantire a tutti i dipendenti un ambiente di lavoro sano e pulito mettendo sempre a disposizione sapone per mani e disinfettanti.
  • Informare tutti i dipendenti sulle norme di igiene . Poster , adesivi emal possono essere d’aiuto.
  • I dipendenti sono invitati a rispettare le regole di igiene e l’azienda per invogliarli a rispettarle è tenuta a spiegare come rispettarle.

I “nemici” peggiori

Igiene in ufficio wt$

Cornetta telefonica

difficilmente pensiamo che la cornetta andrebbe disinfettata ogni volta che la adoperiamo.

Igiene in ufficio wt$

Tazza del caffè

l’habitat naturale di germi e batteri.

Igiene in ufficio wt$

Frigorifero

cibo avariato e mal conservato non è solo disgustoso ma anche dannoso.

Igiene in ufficio wt$

Pulsanti ed interruttori

che sia il pulsante dell’ascensore che il tasto della stampante… in ogni caso sono trappole per i germi.

Igiene in ufficio wt$

Tastiere

pulirle dovrebbe essere una priorità.

Igiene in ufficio wt$

Mouse

ti ricordi quando è stata l’ultima volta che l’hai pulito?

Igiene in ufficio wt$

Maniglie delle porte

tante mani … tanti batteri.

Igiene in ufficio wt$

Trasporti pubblici

Tutti i dipendenti che arrivano in ufficio con i mezzi publici dovrebbero lavarsi le mani prima di entrare in ufficio.

Come lavarsi le mani

Cinque piccoli passi per un grande risultato di igiene. Segui queste semplici regole ogni volta che ti lavi le mani.

Puoi scaricare questo memorandum “come lavare le mani correttamente” in formato pdf e distribuirlo ai tuoi collaboratori o appenderlo alla porta dei bagni.

Igiene in ufficio wt$
Igiene in ufficio wt$

Colonna portadispenser per sapone/disinfettante a pedale

Igiene in ufficio wt$

Disinfettante per mani

Igiene in ufficio wt$

Dispenser per asciugamani e salviettine

Igiene in ufficio wt$

Asciugamani elettrico

Igiene in ufficio mg$

Areare correttamente

- Area il tuo ambiente lavorativo più volte al giorno aprendo la finestra o la porta. Questa operazione riduce il numero di agenti patogeni nell’aria e riduce il rischio di infezioni.

- Un corretto sistema di ventilazione aumenta il tasso di umidità in ufficio , solitamente basso quando l’impianto di riscaldamento è in funzione. Questa operazione previene la trasmissione di agenti patogeni.

- Un ambiente ben umidificato neutralizza i virus dell’influenza . Un ambiente secco e non areato è un ambiente a rischio durante i mesi invernali.

Manteniamo un comportamento corretto

Cosa fare quando un collega è malato

Il buon senso insegna che quando siamo malati dobbiamo restare a casa. E’ una questione di rispetto per il prossimo ma soprattutto per noi stessi. Recarsi in ufficio quando siamo ammalati aumenta il rischio di contagiare i colleghi creando , involontariamente, un danno all’azienda.

Molti dipendenti , recandosi in ufficio malati perché hanno molto lavoro da fare , e non vogliono dare l’impressione di essere dei lazzaroni La camera di commercio tedesca ha stimato che il 67% dei lavoratori si reca in ufficio nonostante sia ammalato. Questo fenomeno è stato denominato "presenteismo".

La percentuale di perdita di produttività del 12% dovuta da presenteismo intenzionale è tre volta maggiore a quella dovuta da assenza per malattia.

Scopri la nostra gamma di prodotti per mantenere un’igiene ottimale in ufficio.