Indietro
Guida ai prodotti per azienda

Una norma fondamentale: DIN EN 131-1+2.

Le modifiche alla norma e i loro effetti sulle scale da appoggio lunghe più di tre metri.

Se metti a disposizione dei tuoi collaboratori delle scale da appoggio, dovresti controllarle ed eventualmente implementarle o sostituirle entro il 01/01/2018. Puoi far sottoporre le tue vecchie scale a una valutazione del rischio. In caso di dubbi, è meglio passare a un nuovo modello.

Perché è stata modificata la norma?

Le modifiche alle due parti della norma DIN EN 131-1 e DIN EN 131-2 sono state introdotte a livello europeo per aumentare ulteriormente la sicurezza sul lavoro per questi tipi di scala e per ridurre il pericolo di incidenti. Questo significa che in tutta Europa sono in vigore gli stessi standard di sicurezza per le scale da appoggio.

Il Comitato europeo di normazione (CEN) è concorde: sia a Stoccarda, Parigi o Milano, i modelli, la struttura e le marcature delle scale devono essere conformi alle stesse direttive. Anche le istruzioni sulle scale devono essere strutturate secondo la norma. Nella DIN EN 131-2 le scale vengono suddivise in due categorie: “professionali”, per l'utilizzo a scopo lavorativo, e “non professionali”, per l'utilizzo privato. Le prime devono soddisfare normative più severe.

Modifiche alla norma DIN EN 131 wt$

Quali sono i vantaggi per te?

Meno incidenti sul lavoro – un grande vantaggio per ogni azienda. Ma c'è di più: se sei operativo in tutta Europa, sia tu che i tuoi collaboratori potete contare ovunque sulle stesse caratteristiche di sicurezza per le scale. Acquistando scale certificate dalla DIN EN 131, sei anche tutelato giuridicamente ai sensi della legislazione comunitaria. Ma il meglio deve ancora arrivare: le scale realizzate conformemente alla norma sono di alta qualità, robuste e di lunga durata, puoi utilizzarle più a lungo e dovrai preoccuparti solo del controllo annuale.

Quali sono i requisiti imposti alle scale dalla DIN EN 131-1+2?

Tutte le scale da appoggio portatili lunghe più di tre metri devono disporre di un ampliamento che può essere realizzato sotto forma di traversa o struttura conica. Per le scale multiuso e le scale scorrevoli lunghe più di tre metri da chiuse questo significa che le parti staccabili, come ad esempio l'estremità superiore, devono essere dotate di una traversa di sostegno per poter essere utilizzate singolarmente.

Sono possibili modifiche alle scale esistenti

Se le tue scale sono adatte per essere ampliate conformemente alla norma, puoi montare una traversa. Prima è necessario tuttavia sottoporre la scala a una valutazione del rischio. L'organismo responsabile del controllo decide se una scala è ancora utilizzabile e ti invia a questo proposito una lettera di valutazione che dovrai assolutamente conservare.

Da noi trovi sia scale da appoggio conformi ai requisiti della nuova normativa, che traverse da integrare.

Le nostre migliori categorie di questa guida all'acquisto