Indietro
Guida ai prodotti per l'ambiente

Acciaio inox, un materiale dai numerosi vantaggi

Definizione, caratteristiche del materiale e panoramica dei vantaggi.

Definizione dei concetti

Già all'inizio del secolo si scopri che l'acciaio legato al nichel e cromo presentava caratteristiche di resistenza alla corrosione.Nel 1912 grazie ad uno speciale trattamento termico si raggiunse il grado massimo di resistenza unito a buone proprietà meccaniche.

Acciaio inox, un materiale dai numerosi vantaggi wt$

I nomi V2A e V4A sono stati creati all'epoca, V sta per esperimento (Versuch, in tedesco) e A per austenite, e vengono usati ancora oggi come sinonimi di acciaio inox. I due maggiori produttori tedeschi di questo materiale hanno coniato i nomo di marca Nirosta e Remanid per questo gruppo di prodotti. La nomenclatura usata a livello internazionale è 18/10 o 18/8, con cui si indica la più comune lega di cromo, nichel e acciaio inossidabile. Tra specialisti per distinguere con precisione gli acciai inossidabili si utilizza la designazione numerica standardizzata DIN, ad es. 1.4301.

Proprietà e vantaggi del materiale

L'acciaio inox 1.4301 è un acciaio austenitico 18/10 CrNi resistente agli acidi, che grazie al suo basso contenuto di carbonio dimostra un'ottima resistenza alla corrosione. E' testato per resistere a temperature fino a 300 gradi Celsius. Con temperature di lavoro maggiori si consiglia l'utilizzo di acciaio stabilizzato al titanio, materiale n. 1.4541. L'acciaio è resistente all'acqua, al vapore dell'acqua, all'umidità, agli acidi alimentari e ad acidi deboli organici e inorganici. Trova numerose applicazioni ad es. nell'industria alimentare, nella produzione di bevande, nel settore farmaceutico e cosmetico, nella costruzione di apparecchi chimici e nella tecnologia medica.

Tutti i vantaggi dell'acciaio inox a colpo d'occhio:

  • Resistente alla corrosione
  • Resistente alle temperature
  • Conduttore elettrico
  • Saldabile
  • Igienico
  • Richiede una manutenzione ridotta
  • Di lunga durata
Acciaio inox, un materiale dai numerosi vantaggi wt$

Inossidabile?

L'acciaio inox deve la sua resistenza alla corrosione grazie ad una semplice reazione chimica: Grazie al contenuto di cromo dell'acciaio, in combinazione con l'ossigeno dell'aria o dell'acqua sulla superficie si forma un sottilissimo film passivante che protegge da tutte le sostanze aggressive. Se questo film viene danneggiato si riforma dalla matrice dell'acciaio. La resistenza alla corrosione è strettamente legata dal contenuto di cromo. Può essere aumentata usando nichel e molibdeno o altre leghe. Oggi esistono numerosi tipi di acciaio inossidabile, adatti a impieghi speciali in base alle leghe con cui sono composti.

Acciaio inox, un materiale dai numerosi vantaggi wt$

Inoltre la resistenza alla corrosione dipende dalla superficie: quanto più è liscia e omogenea maggiore sarà la sua resistenza alla corrosione. In particolare le inclusioni o le sedimentazioni di, ad es., particelle di ruggine o di polvere provenienti dal processo di lavorazione possono produrre corrosioni locali che si estendono rapidamente.

Sull'acciaio inox si verificano i seguenti tipi di corrosione:

a) Corrosione intergranulare
Questo tipo di corrosione è dovuta alla precipitazione di carburi di cromo in forma critica ai bordi del grano. Ciò provoca un impoverimento di cromo nelle zone adiacenti e la scomparsa dell'effetto passivante. I materiali 1.4541, 1.4571 e 1.4435 possono essere classificati come resistenti alla corrosione intergranulare.

b) Corrosione per pitting
Questo tipo di corrosione elimina lo strato passivante in determinati punti e di conseguenza sulla superficie si formano fori o buchi. La corrosione per pitting viene causata principalmente dagli ioni alogenuri, in particolare dagli ioni di cloro. Questo tipo di corrosione può verificarsi in modo più intenso in zone che si trovano in acqua in acque residue, ovvero dove di trovano più di ioni cloro e cloruro.

c) Corrosione di contatto
È un tipo di corrosione molto comune che si verifica quando due materiali metallici con diversi potenziali entrano in contatto in presenza di un elettrolita. Il metallo meno nobile viene aggredito dall'elettrolita e va in soluzione. Il grado di corrosione dipende dalla dimensione della corrente che scorre in questo elemento galvanico. La corrosione da contatto si incontra frequentemente. L'esempio più famoso è la combinazione di flange in acciaio e in acciaio inox. È famosa anche la corrosione di contatto che si verifica quando si avvitano flange di fusione con viti in acciaio inox.

d) Corrosione interstiziale
La corrosione interstiziale si verifica quanto il film passivante dell'acciaio inox viene distrutto, ad es. se sono presenti di sostanze aggressive e al contempo manca ossigeno. La corrosione interstiziale avviene quindi spesso in strette fessure e piccole cavità, ad es. sotto le guarnizioni o le teste delle viti. Un esempio da citare è la cupola gasometrica dei digestori, al cui interno si trova una sostanza aggressiva sotto forma di biogas e manca completamente l'ossigeno. In questo caso è necessario prestare particolare attenzione alla corrosione interstiziale.

Pulizia e cura
Per rimuovere le tracce delle dita basta un normale detergente. Alcuni produttori di detergenti offrono prodotti speciali nei quali l'azione di pulitura è integrata da un conservante. Per lo sporco più ostinato si può usare un comune latte detergente. Dopo la pulizia sciacquare la superficie con acqua pulita. Lo sporco ostinato di olio e grasso viene tolto con detergenti e solventi a base di alcol, ad es. alcol denaturato, alcol isopropilico o acetone. A questo proposito prestare attenzione a non distribuire lo sporco sciolto sulla superficie durante il processo di pulizia. Contro le tracce di colore e esistono speciali detergenti alcalini e a base di solventi. Evitare l'uso di prodotti contenenti cloruri, in particolare se contengono acido cloridrico, candeggianti e sostanze per la pulizia dell'argento.