Indietro
Guida ai prodotti per ufficio

Come funziona effettivamente un ventilatore?

Sapevi che al momento della sua invenzione, nel 1740, la funzione principale del ventilatore era quella di “liberarsi dell'aria inquinata e fare entrare aria fresca*”?

La funzione di raffreddamento che poi ne è derivata è stata un fortunato effetto collaterale per il suo inventore, il fisico Stephen Hales. In realtà, i ventilatori non raffreddano ma con il loro movimento rotatorio fanno circolare l'aria nella stanza, aspirandola da un lato e scaricandola dall'altro.

* Fonte: Brockhaus Conversations-Lexikon – 1809

E perché avvertiamo il raffreddamento?

  • Effetto del raffreddamento per dissipazione del calore

Se il corpo di una persona è più caldo dell'aria dell'ambiente circostante, rilascia il calore direttamente sullo strato d'aria che circonda la pelle. Mediante la circolazione dell'aria provocata dal ventilatore quest'aria riscaldata viene soffiata via; questo accelera il processo di raffreddamento e la persona avverte più velocemente un refrigerio.


  • Effetto del raffreddamento per sudorazione

Se fa caldo si suda – una strategia di sopravvivenza del corpo. Il sudore infatti evapora e il corpo si raffredda automaticamente. Il movimento dell'aria innescato dal ventilatore accelera l'evaporazione del sudore e quindi anche il raffreddamento del corpo.

Come funziona effettivamente un ventilatore? wt$

Consigli per l'acquisto dei ventilatori.

Ventilatori per l'ufficio

  • Ventilatori a soffitto: molto poco ingombranti in quanto fissati al soffitto, elevata circolazione dell'aria a velocità ridotta
  • Ventilatore da parete: salvaspazio in quanto è montato sulla parete
  • Ventilatore a torre o a colonna: salvaspazio, silenzioso
  • Ventilatore a piantana o da pavimento: si appoggia sul pavimento, posizionamento variabile, estremamente potente, sposta grandi quantità d'aria
  • Ventilatore da tavolo, ventilatore da appoggio: piccolo, silenzioso, stabile, posizionamento molto variabile – può essere ceduto ad altri

Ventilatori per aziende e magazzini

  • Ventilatori: per uso industriale in magazzino e nella produzione, estremamente potente, certificato per uso commerciale
  • Raffrescatore evaporativo mobile: ideale per capannoni grandi, aperti o ventilati, immediatamente pronto all'uso, sostenibile ed economico
  • Ventilatore a tamburo ad alte prestazioni: potenza particolarmente elevata, ideale per la ventilazione di macchine e capannoni

Domande importanti da porsi prima di acquistare un nuovo ventilatore.

I ventilatori differiscono per potenza e dimensioni, per funzione, campo d'impiego e forma. Anche i seguenti aspetti possono essere decisivi nell'acquisto: interruttore a muro o interruttore a catenella, illuminazione e telecomando, possibile regolazione in altezza o rotazione. Pertanto, ti consigliamo di verificare sempre prima dell'acquisto che il ventilatore desiderato sia adatto ai tuoi scopi. Naturalmente, saremo lieti di aiutarti in qualsiasi momento.

  • In quale ambiente deve essere collocato il ventilatore?
  • Quanto è grande questo spazio: si tratta di un piccolo ufficio, di un'officina o di un grande capannone industriale?
  • È possibile impostare o regolare il numero di giri e i livelli di velocità del ventilatore?
  • È regolabile in altezza o ruotabile?
  • La griglia di protezione è rimovibile?
  • Quanto è rumoroso il ventilatore?
  • Dispone di un timer?
  • Presenta una protezione da sovraccarico?
  • Quali accessori sono presenti, ha ad esempio un telecomando?

Acquisto e uso corretto dei ventilatori: consigli e suggerimenti.

Importante: la pulizia corretta!

Pulire il ventilatore dopo ogni interruzione prolungata di utilizzo; germi e batteri aderiscono alle pale del rotore e possono moltiplicarsi indisturbati durante il mancato utilizzo. Una volta che si riaccende un ventilatore non pulito, tutti i batteri verranno diffusi nella stanza.

Concediti delle pause

I ventilatori rimuovono permanentemente l'umidità dall'aria nella stanza e ne consegue che anche la pelle del corpo e le mucose nell'area nasofaringea si seccano. Ciò crea a sua volta le condizioni preliminari affinché batteri e virus possano aggredire con più facilità la barriera protettiva naturale del corpo. Il risultato è solitamente un raffreddore. Pertanto: concediti di tanto in tanto una pausa dal “vento” – con una funzione timer questo risulta ancora più semplice! Suggerimento: poiché i ventilatori raffreddano solo le persone e non gli ambienti, ti consigliamo di spegnere il ventilatore quando lasci la stanza. In questo modo risparmierai anche elettricità.

Posizionamento corretto del ventilatore

Se possibile, si consiglia di spostare regolarmente il ventilatore da una parte all'altra della stanza. Una corrente costante proveniente da un'unica direzione può portare a rigidità e tensione muscolari.

Attenzione ai soggetti allergici! Ventilatori con aria esterna

I ventilatori che utilizzano l'aria esterna per ventilare una stanza possono anche trasportare nella stanza, assieme al flusso d'aria, polline e polvere. Soggetti allergici o persone con vie respiratorie particolarmente sensibili reagiscono immediatamente al polline e alla polvere. Quindi, assicurati di avere un buon filtro antiparticolato!

Le nostre migliori categorie di questa guida all'acquisto