Guida alla scelta e ricerca di prodotti per rampe di accesso e passerelle di carico
Le rampe di accesso e le passerelle di carico appartengono al gruppo di prodotti che si danno per scontati, che di solito sono apprezzati solo quando mancano, ad esempio quando un veicolo da trasporto viene caricato con merci pesanti o quando un utente su sedia a rotelle vuole salire su un pianerottolo. Motivo sufficiente per prestare un po' più di attenzione a questi “superamenti di altezze”, che in realtà sono così importanti!
Possibilità d'impiego
Quali sono gli impieghi delle rampe di accesso, rampe per sedie a rotelle e passerelle di carico?
Come già accennato all'inizio, le rampe per soglie, rampe di carico e simili nelle loro varie forme sono utilizzate in una vasta gamma di aree professionali e private. In generale si possono classificare in base a ...
- ... il tipo di livello di altezza da superare (ad es. cavi, gradini, cordoli, dislivelli tra pavimento e veicolo, ecc.) ...
- ... chi o cosa dovrebbe superare una differenza di altezza, e qui la differenza tra persone o merci è enorme (da sedie a rotelle o carrozzine ai veicoli da trasporto o macchine industriali pesanti) ...
- ... lo scopo generale. Nell'industria come nei cantieri per muovere carrelli, mezzi di trasporto, carrelli elevatori o motociclette oppure nel giardinaggio e paesaggistica per muovere carriole, tosaerba o escavatori. Spesso anche per un comodo accesso del conducente della sedia a rotelle al veicolo adatto.
Importante: le rampe di accesso svolgono un ruolo importante anche in termini di accessibilità quando si tratta di rendere facilmente accessibili le aree pubbliche e private per gli utenti su sedia a rotelle e le persone con disabilità.
Selezione
Quando è adatta una rampa e quando una passerella?
Passerella o rampa, questa è la domanda! E non si può rispondere in modo così generale, poiché ci sono numerosi impieghi possibili per entrambe le versioni e in molti casi entrambe le soluzioni sono potenzialmente adatte. Ecco perché alla fine sono i dettagli che contano:
- Passerelle di accesso, passerelle di carico e simili sono solitamente venduti in confezioni doppie e posizionate ad una distanza appropriata l'una dall'altra. Le loro dimensioni sono relativamente compatte e il loro peso è basso, per cui di solito sono facili da riporre.
- Con le rampe di carico è particolarmente importante considerare in anticipo se si desidera una soluzione mobile o fissa. Le rampe mobili sono spesso trasportate e posate dall'utente. Devono quindi essere relativamente leggere e questo ne limita le dimensioni e la capacità di carico, mentre le rampe di accesso stazionarie o i modelli da incasso sono utili in caso di utilizzo frequente, ad esempio come rampe di soglia delle porte o come rampe fisse per sedie a rotelle in un veicolo e sono più facili da maneggiare. È quindi sempre necessario valutare con largo anticipo i pro e i contro e valutare l'uso previsto nel modo più accurato possibile.
Qual è il modo migliore per trovare la rampa o la passerella giusta?
Nel decidere quali modelli includere nel nostro assortimento e quali no, ci preoccupiamo sempre di selezionare prodotti che siano adatti al maggior numero possibile di clienti e che siano quindi veri e propri “tuttofare”.
Filtra la nostra offerta di rampe e passerelle in base a criteri comuni come larghezza, lunghezza, materiale, peso specifico, capacità di carico e differenza di altezza da superare e, naturalmente, prezzo. Ti guidiamo al prodotto giusto. È inoltre possibile utilizzare i filtri “Proprietà”, “Attrezzatura” e “Superficie” per selezionare le rampe di accesso con alcune caratteristiche aggiuntive.
A cosa devo fare attenzione nella capacità di carico?
Buone notizie: in realtà, non devi prestare molta attenzione a questo. C'è un solo errore che sicuramente non dovresti commettere, e cioè prendere come base il peso netto invece del peso lordo. In termini concreti, ciò significa che si dovrebbe includere non solo il peso dell'attrezzatura o della macchina da caricare, ma anche, ad esempio, il peso delle persone che utilizzano contemporaneamente la rampa, il carburante, ecc.
Con le passerelle, dovresti sempre verificare se la portata massima specificata si riferisce ad un singolo binario o ad una coppia. E il terzo e ultimo consiglio che ti daremo: meglio troppo che troppo poco. Questa non è nemmeno la situazione peggiore per motivi di sicurezza, poiché il sovraccarico è una delle cause più comuni di incidenti quando si maneggiano rampe per sedie a rotelle, passerelle di carico, ecc.
Come faccio a trovare la giusta larghezza della rampa?
La risposta qui riserva poche sorprese, perché ovviamente la larghezza di una rampa d'accesso dovrebbe dipendere dal veicolo a cui è destinata la rampa. Per le passerelle di carico, la larghezza dei pneumatici del veicolo è di conseguenza rilevante. Calcola le misure delle porte al termine della rampa, presta sempre attenzione alla distanza tra i montanti, alla profondità del telaio della porta e, se necessario, alla profondità della nicchia.
In generale: sii generoso anche in corrispondenza del punto della rampa e in caso di dubbio scegli un modello più grande. Sei persino obbligato a farlo in una certa misura, perché in Germania le direttive a riguardo delle associazioni di categoria, tra l'altro, specificano alcune dimensioni che devono essere incluse come “misure cuscinetto”. Si distingue tra mezzi di trasporto a comando manuale e mezzi di trasporto a comando elettrico:
- Nel caso di mezzi di trasporto a comando manuale con carreggiata superiore a 0,75 m, la larghezza della rampa deve essere maggiore di 0,5 m rispetto alla larghezza della carreggiata.
- Nel caso di mezzi di trasporto a motore con carreggiata superiore a 0,55 m, la larghezza della rampa deve essere maggiore di 0,7 m rispetto alla larghezza della carreggiata.
Nota che queste regole sono soggette a modifiche in qualsiasi momento. Pertanto, abbi sempre una buona visione d'insieme della situazione giuridica attuale – o semplicemente contattaci e chiedi a noi consiglio. Siamo lieti di aiutarti in qualsiasi momento!
Prevenzione dei rischi
Quali sono le cause più comuni di incidenti nella gestione delle rampe e come posso ridurre al minimo i rischi?
Naturalmente, tutti gli incidenti che si verificano durante la movimentazione di rampe di accesso, rampe per sedie a rotelle passerelle di carico, ecc. non possono mai essere evitati. Ma la maggior parte sì! Troppo spesso la causa è dovuta ad un uso improprio a causa di sovraccarico, protezione inadeguata, ecc. delle rampe. In particolare, i punti seguenti sono le cause più frequenti di incidenti:
- La capacità di carico della rampa viene superata, con conseguente perdita di materiale.
- Il veicolo da caricare si allontana o la rampa si inclina o il mezzo di trasporto scivola dalla rampa.
- Le persone scivolano, cadono o inciampano sulla rampa o le persone si trovano tra il veicolo e la merce da caricare.
E come si possono evitare questi potenziali incidenti? Beh, con il primo punto, il superamento della portata, solo la matematica e la cautela possono aiutare. Gli altri due pericoli possono essere evitati facilmente grazie a dispositivi di sicurezza come le scanalature di transito, bulloni di sicurezza, ali di bloccaggio e rivestimenti antiscivolo.
Il fattore “ripidità”
Perché la pendenza e la lunghezza sono i fattori più importanti per l'acquisto di rampe?
Se sei arrivato fin qui, allora hai fatto tutto bene, perché probabilmente hai raggiunto il capitolo più importante sulle rampe di accesso. Perché che si tratti di rampe di marciapiede o di manutenzione, passerelle o passerelle di carico, non c'è altro argomento che fornisca così tante informazioni talvolta contraddittorie come la lunghezza e la pendenza adeguate. Ecco riassunti quindi per te i fatti più importanti:
La lunghezza e la ripidità di pendenza della rampa sono direttamente collegate tra loro.
Più breve è la rampa, più ripida è la pendenza, vale a dire maggiore è l'inclinazione. E più lunga è la rampa, più piana è la pendenza e più bassa è l'inclinazione.
Il fattore decisivo è l'altezza di carico.
L'altezza di carico è la differenza verticale di altezza tra il suolo e il punto in cui la rampa deve essere appoggiata. In breve: devi fare un ponte!
Impieghi diversi? Diverse pendenze!
Per alcuni usi, i valori massimi di pendenza sono prescritti per legge, per altri, invece, si tratta solo di raccomandazioni e valori indicativi. I criteri generali che determinano la pendenza corretta sono, ad esempio, l'uso in aree pubbliche o private, la portata della rampa o della passerella, lo spazio disponibile, ecc.
In caso di dubbio, meglio piatta.
Si dovrebbero anche considerare i valori massimi raccomandati per le rampe come tali e non superarli mai. Cerca di tenerli più bassi possibile. Più la rampa è piatta, minore è lo sforzo necessario per padroneggiarla.
Come faccio a calcolare la lunghezza richiesta della rampa d'accesso se conosco la pendenza massima consentita o desiderata?
È semplice:
(altezza di carico in cm / pendenza) * 100 = lunghezza in cm
Ecco un esempio di un'altezza di carico di 1,2 m e un grado di pendenza del 20%:
(120 cm / 20) * 100 = 600 cm
---> In questo caso la rampa dovrebbe essere lunga almeno sei metri.
È importante considerare non solo la lunghezza effettiva della rampa, ma anche l'area presente prima e dopo la rampa. Calcola qui anche lo spazio sufficiente per garantire una manovra sicura.
Quali sono le pendenze massime per quali attività?
Che si tratti di trasporto passeggeri o di trasporto merci: secondo le associazioni di categoria, la pendenza massima delle rampe di accesso e delle passerelle di carico non deve superare il 30% (corrisponde ad un rapporto di circa 1:3,33); ciò corrisponde ad un angolo di circa 17 gradi. Si noti che per pendenze comprese tra il 12,5% e il 30% si applicano requisiti speciali per quanto riguarda la resistenza allo scivolamento.
Per le rampe per sedie a rotelle o le rampe destinate a persone con disabilità, si applicano requisiti dettagliati sulla pendenza. A titolo indicativo, questa non dovrebbe essere superiore al 6%, mentre sono ammesse altre pendenze a seconda delle condizioni generali (azionamento elettrico o simili).
Leggi e regolamenti
Quali sono le norme per le rampe di accesso adatte ai disabili?
Quando si utilizzano rampe per sedie a rotelle, occorre sempre distinguere tra aree pubbliche e private, poiché nelle aree pubbliche si applicano regole e linee guida diverse, in particolare per quanto riguarda le pendenze.
In primo luogo, alcuni punti riassuntivi sull'accessibilità per disabili con rampe di accesso nel settore pubblico, edilizia residenziale in affitto, ecc:
- La pendenza della rampa per sedie a rotelle non deve superare il 6%.
- Non è consentita un'inclinazione trasversale della rampa.
- La larghezza utile di scorrimento deve essere di almeno 120 cm.
- Se la rampa non è delimitata lateralmente da un muro, la rampa deve essere dotata di bordi su entrambi i lati alti almeno 10 cm oppure devono essere usati i deflettori sulle ruote.
- Su entrambi i lati devono essere disponibili anche corrimano con un diametro di 3 – 4,5 cm ad un'altezza di 85 – 90 cm.
- La lunghezza massima di un percorso su rampa non deve superare i sei metri. Se la rampa deve essere più lunga, tra le due parti deve seguire una piattaforma intermedia o di riposo lunga 150 cm.
- Prima e dopo la rampa per sedie a rotelle ci deve essere un'area di manovra o un'area di movimento, l'impostazione predefinita è 150 x 150 cm.
- Alla fine di una rampa non possono essere disposte scale di accesso in discesa.
- All'esterno, le rampe per sedie a rotelle devono essere dotate di un sistema di drenaggio e tutte le superfici devono essere antiscivolo.
Qui ci sono anche raccomandazioni per l'uso di rampe per sedie a rotelle in aree private, specialmente per quanto riguarda le pendenze:
Poiché una pendenza massima del 6% richiede solitamente una rampa molto lunga, una rampa per sedie a rotelle può essere resa più ripida anche in aree private a determinate condizioni. I seguenti valori indicativi per la pendenza di rampa sono tuttavia solo raccomandazioni e valori empirici senza base legale:
- 6% per i veicoli semoventi
- 6 – 10% per i veicoli semoventi ad alte prestazioni
- 12 – 20% quando la sedia a rotelle è spinta da una sola persona
- 20% per le sedie a rotelle elettriche
La potenza e la destrezza degli utenti della sedia a rotelle o degli accompagnatori e il tipo di sedia a rotelle devono quindi essere sempre tenuti in considerazione nella scelta della pendenza corretta.
È inoltre importante ridurre al minimo il possibile rischio di ribaltamento della persona su sedia a rotelle. Questo dipende dal baricentro: qui i fattori importanti sono ad esempio la corporatura della persona su sedia a rotelle e il modo in cui si accede alla rampa (ad esempio avanzando sulle ruote posteriori). Per questo vale qui la regola: in caso di dubbio, è meglio optare per una rampa più lunga. Ciò non solo aumenta il comfort per tutti gli utenti, ma anche la sicurezza.
Dotazione
Quali varianti e caratteristiche aggiuntive esistono per le rampe di accesso e le passerelle di carico?
Con bordo di protezione, con corrimano o senza, pieghevole o richiudibile, mobile o fissa, regolabile in altezza o meno... Hai già avuto modo di conoscere molti fattori che giocano un ruolo importante nell'acquisto di una rampa. Un aspetto che ora vogliamo presentarti in modo più dettagliato è la superficie. Qui hai la scelta tra la versione chiusa o aperta, dove quest'ultima è particolarmente adatta per l'uso esterno per rimuovere lo sporco, l'acqua e simili. Nel dettaglio, di solito è possibile scegliere tra le seguenti opzioni per la superficie:
- Superficie a griglia
- Superficie con foratura
- Superficie fresata
- Superficie con protezione antiscivolo o anticaduta
A chi posso rivolgermi in caso di domande?
Beh, che domanda. A noi, naturalmente! In definitiva, ogni utilizzo di rampe di accesso e passerelle di carico è un caso a parte, per cui è sempre importante trovare il prodotto perfetto per le singole esigenze e condizioni generali. Non esitare: chiamaci al +41 41 747 10 25, inviaci una e-mail all'indirizzo service@kaiserkraft.ch o contattaci tramite il modulo di contatto. Non vediamo l'ora di sentirti!