Progetto Diakonie Ruhr Werkstätten gGmbH

Shhh! Silenzio!

Obiettivo

Il centro di riabilitazione Werkstatt Constantin Bewatt di Diakonie Ruhr Werkstätten gGmbH si prende cura di persone con disabilità mentale per reinserirle nel mondo del lavoro. Le officine Diakonie Ruhr Werkstätten gGmbH operano in diversi settori: lavorazione del metallo, fiori, economia domestica, verniciatura a polvere, tessuti, archivi digitali, imballaggi, preparazione degli ordini. Qui ad esempio vengono prodotte le tanto amate biciclette senza pedali per i bambini.

Constantin Bewatt voleva realizzare, all’interno del padiglione, uno spazio dedicato alle persone con esigenze speciali, che hanno bisogno di silenzio per riuscire a concentrarsi e lavorare.

Soluzione

Detto (progettato) fatto. Dopo diversi sopralluoghi, abbiamo preparato e consegnato l’offerta. Una volta chiariti tutti i dettagli sul posto, siamo partiti subito, abbiamo consegnato e montato.

Durante il montaggio abbiamo fornito anche consulenze professionali sulle disposizioni di legge relative ai posti di lavoro e abbiamo naturalmente rispettato le norme sulla corretta illuminazione. Il nuovo spazio, realizzato al centro del padiglione, è isolato e offre a sette persone un luogo di lavoro fisso e che rispetta i principi dell’ergonomia. Qui, grazie a un isolamento acustico professionale, queste persone possono svolgere attività varie e in un luogo tranquillo.

Diakonie Ruhr Werkstätten gGmbH, una referenza ler

Progetto

Prima ancora di cominciare con la progettazione, gli esperti di kaiserkraft hanno valutato la proposta di riciclo del cliente: smontare un vecchio box a uso ufficio di un’altra sede e rimontarlo a Bochum. kaiserkraft aveva già realizzato un progetto per Diakonie Ruhr Werkstätten, si trattava proprio di un box a uso ufficio. E da qui è partita la consulenza professionale e mirata, i dati a disposizione erano buoni e hanno consentito stime e operazioni rapide. Il cliente era felice soprattutto del montaggio che è durato pochissimo.

La sfida particolare

Senza questo nuovo spazio all’interno del padiglione, quei posti di lavoro sarebbero andati persi, ma in questo modo e con l’aiuto di tutti, sono stati conservati. Era molto importante riuscire a creare un ambiente del quale si potesse dire orgogliosamente: “Io lavoro qui!”.

Ma come si fa a realizzare il fattore benessere per lavoratori felici senza nemmeno conoscerli? Si va di persona sul posto, si prendono appunti, si osserva e si fa confluire tutto nel progetto. Il risultato si vede e “si sente”. Perché in effetti c’è silenzio, ed era questo il nostro obiettivo.

Diakonie Ruhr Werkstätten gGmbH, una referenza ler
Diakonie Ruhr Werkstätten gGmbH, una referenza mg$

Mettiti in contatto con noi!

Ogni tuo piano diventa un nostro progetto. Contattaci! Saremo lieti di mettere la nostra competenza al servizio della tua azienda.

Contatto per assistenza, pianificazione e analisi delle necessità: