Progetti e referenze

In un posto, da un unico fornitore

Vishay Electronic ha concentrato il suo centro logistico per componenti elettronici in una sede a Selb e per la progettazione dell'arredamento interno si è completamente affidata ai servizi di consulenza e ai prodotti di kaiserkraft.

La cittadina di Selb nel Fichtelgebirge è nota soprattutto per la porcellana. Le famose fabbriche delle marche internazionali Rosenthal e Hutschenreuther hanno sede in questa città. Quello che non sanno in tanti: a Selb Vishay Electronic rappresenta un Global Player per componenti elettronici. Diodi, raddrizzatori, transistor, sensori o resistori vengono fabbricati qui in milioni di pezzi e da Selb vengono spediti in tutto il mondo. Qui risiede infatti anche la centrale europea del gruppo fondato nel 1962 in America e che solo in Germania annovera sette sedi.

Gli stabilimenti a Selb hanno una storia ancora più lunga, e hanno, come del resto non potrebbe essere diversamente, qualcosa a che fare anche con la porcellana: già nel 1900 Phillip Rosenthal su iniziativa di AEG fondò il reparto E per sviluppare e produrre isolatori e componenti in ceramica per applicazioni elettriche. L'elettrificazione del mondo correva a quel tempo a pieno ritmo e i relativi prodotti erano molto richiesti. Così nel corso degli anni allo stabilimento I si aggiunsero altri due stabilimenti. Ogni anno vengono prodotti qui circa 80 milioni di componenti elettronici e vengono espletati 85000 ordini. I clienti attualmente provengono dal settore dell'elettronica industriale e dei beni di consumo così come dal settore della tecnologia informatica, automobilistico, della tecnologia medicale o della navigazione aerea e spaziale.

“La nostra organizzazione storica doveva essere ottimizzata. Con l'accettazione e la spedizione merci nei rispettivi stabilimenti si stava configurando una doppia struttura nella gestione della logistica. Da qui l'esigenza di concentrare le nostre attività logistiche in un unico polo” spiega Mathias Fröhlich, addetto agli acquisti presso Vishay.

Vishay ler

Così si decise si costruire un magazzino centrale per i materiali e i prodotti finiti con centro logistico annesso. L'edificio, con una superficie utile di 2500 metri quadrati, 2150 dei quali per il solo magazzino, sorse nei pressi nel terzo stabilimento. La costruzione è però una cosa, un arredamento interno adeguato con soluzioni per tutte le esigenze, un'altra. E a questo punto entrò in gioco kaiserkraft. “A inizio 2013 telefonai a Béla Bezold e gli chiesi in che misura potesse aiutarmi”, riporta Mathias Fröhlich. Béla Bezold è un responsabile di vendita regionale presso la filiale kaiserkraft di Monaco e si occupa in modo particolare di pianificazioni di grandi progetti come questo.

Vishay ler

“Ogni anno riesco a occuparmi di alcuni di questi progetti. Da noi il cliente riceve tutto da un'unica fonte, dalla progettazione fino alla consegna chiavi in mano”, afferma Béla Bezold. Mathias Fröhlich e Béla Bezold si conoscono e si stimano da molti anni perché Vishay Electronic ha un contratto quadro con kaiserkraft e si fida pienamente della qualità dei suoi servizi di consulenza e prodotti.

Si inizia con il progetto: il responsabile di vendita regionale Béla Bezold di kaiserkraft Monaco ha progettato in dettaglio l'allestimento interno del magazzino con nuovi scaffali.

Vishay ler

Non così semplice come previsto

“Avevamo già un sistema di scaffalatura di kaiserkraft di cui eravamo molto soddisfatti”, riporta Mathias Fröhlich. “La mia idea originale era quella di aggiungere scaffali per carichi pesanti.” Egli mise a disposizione di Béla Bezold i disegni, la documentazione del progetto e le esigenze prestabilite affinché potesse mettere a punto una prima proposta. Non risultò affatto così semplice come previsto in un primo momento: le esigenze del nuovo magazzino e del centro logistico superavano la portata degli scaffali già esistenti che avrebbero dovuto essere utilizzati di nuovo. “Alla fine abbiamo progettato tutto ex novo e deciso di utilizzare scaffali a ripiani di media portata che possono reggere un carico di 200 kg”, afferma Béla Bezold. Nel complesso sono diventati 528 metri lineari di scaffali, con circa 2100 ripiani, suddivisi su quattro piani e disposti in file a tre - cinque campate ciascuna. Chi compie l'intero percorso degli scaffali, è come se avesse fatto il giro di uno stadio e mezzo.

Facilmente ampliabile

Immagina adesso il “cuore” del nuovo magazzino, qui vengono disposti in fila i prodotti finiti e perfettamente puliti prima di essere spediti. Il clou: il sistema di scaffalatura è stato progettato come sistema ampliabile, per poter installare all'occorrenza un secondo piano di scaffali sopra il primo e raddoppiare ulteriormente la superficie di stoccaggio. In questo modo è garantita la sicurezza per il futuro.

Vishay ler
Vishay ler

Alle pareti esterne del magazzino abbiamo collocato gli scaffali per palette, 170 palette con materiali quali substrati di ceramica, componenti di metallo e materiali di contatto. Anche i pezzi di ricambio per macchine e impianti adesso possono essere sistemati qui senza problemi su quattro piani, fino a sotto il soffitto.

Ha incontrato particolari ostacoli o difficoltà durante la progettazione? “A dire il vero no. Mi ricordo soltanto di una telefonata del responsabile della ditta di costruzioni che voleva sapere da me che tipo di calcestruzzo avrebbe dovuto utilizzare” ricorda Béla Bezold con un sorriso soddisfatto. E questo perché sotto il pavimento del capannone era stato installato un sistema di riscaldamento che condiziona la portata del pavimento. “Abbiamo risolto il problema in modo semplice utilizzando ancoraggi speciali per gli scaffali” afferma Béla Bezold. Riuscì a soddisfare senza problemi anche i requisiti di carico per gli scaffali nuovamente aumentati durante la fase di progettazione. “kaiserkraft può soddisfare qualsiasi esigenza.”

Anche Mathias Fröhlich di Vishay è molto soddisfatto di come si svolti i lavori: “Avevamo un progetto e sapevamo ciò che volevamo. Tutto ciò di cui abbiamo avuto bisogno per realizzare il nostro progetto ci è stato fornito dakaiserkraft.” E tutto entro i termini stabiliti: il 26 agosto sono stai forniti e poi montati tutti i nuovi scaffali e il 31 agosto sono stati consegnati, come concordato, il nuovo magazzino e il nuovo centro logistico. I vecchi scaffali di kaiserkraft, che avrebbero dovuto essere riutilizzati, hanno persino trovato un altro posto nell'azienda per svolgere nuove mansioni.

Per Béla Bezold il lavoro qui non è tuttavia ancora terminato perché si occuperà anche del collaudo e del controllo annuale del sistema di scaffalatura: “In qualità di partner autorizzato siamo responsabili anche per i controlli annuali del sistema di scaffalatura ai sensi delle normative BGR e EN 15635. kaiserkraft è inoltre una delle pochissime aziende in grado di eseguire riparazioni sul posto e di realizzare i necessari verbali di ispezione.”

Torna alla pagina dei progetti

Vishay ler

Contatti

Ogni Vostro progetto diventa un nostro progetto. Contattateci! Saremo lieti di mettere la nostra competenza al Vostro servizio.